• Home
  • Biscotti tipo Digestive prepariamoli a casa
0 0
Biscotti tipo Digestive prepariamoli a casa

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
110 g Farina integrale
100 g Farina di avena
60 g Zucchero di canna
100 g Burro
2 Latte cucchiai
2 Sale pizzichi

Biscotti tipo Digestive prepariamoli a casa

In questa ricetta vi spiego come fare a casa dei biscotti tipo Digestivi da gustare a colazione, merenda o da utilizzare come biscotto da inzuppo per il tiramisù.

  • 30
  • Per 10 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Oggi vi spiego come preparare a casa i biscotti tipo Digestive. I Digestive sono biscotti originari della Scozia molto apprezzati nel Regno Unito dove vengono gustati insieme al tè o al caffè.
Oltre che come biscotti da inzuppo vengono anche consumati insieme al formaggio come dei cracker. Sbriciolati e mescolati con il burro sono ottimi come base per fare le cheesecake.
In questa ricetta vediamo come preparare dei biscotti tipo Digestive a casa da utilizzare successivamente come biscotto da inzuppo per il tiramisù digestive.
La dose è per circa 30 biscotti.

Come conservare i Digestive?
Riponete i biscotti in una scatola di latta e riponeteli chiusi in un luogo fresco e asciutto si conserveranno per parecchi giorni.
Qualche curiosità sui Digestive: sapete perchè questi biscotti da te si chiamano così? I loro inventori, due medici scozzesi, volevano creare un biscotto che aiutasse la digestione! I digestivi risalgono al 1839 e ancora oggi sono tra i biscotti più diffusi e apprezzati nel Regno Unito dove vengono consumati come biscotti da te.
Qualche consiglio: se volete una versione più golosa ricoprite metà biscotti con il cioccolato fondente, a bagnomaria fate sciogliere 50 g di cioccolato con 50 g di zucchero a velo, unite un goccio di latte, mescolate e inzuppate i biscotti per metà, mettete i biscotti sulla gratella da forno e lasciate solidificare il cioccolato.

Amate i digestive? Provate allora le mie ricette!
Tiramisù digestive
Cheesecake al limone
Cheesecake al cioccolato

 

Passaggi

1
Fatto

Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria.
In una boule mettiamo la farina integrale, quella di avena, lo zucchero e il sale e mescoliamo quindi uniamo il burro sciolto e i due cucchiai di latte. Amalgamiamo usando le mani. Quindi lasciamo riposare per circa 10 -15 minuti in frigo.

2
Fatto

Prendiamo il composto e stendiamolo su un piano da lavoro aiutandoci con il matterello, facciamo una sfoglia di circa 4 mm di spessore. Con un coppapasta o uno stampo creiamo dei dischi di circa 6 cm di diametro. Con i rebbi della forchetta pungiamo uniformemente la superficie.

3
Fatto

Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno un po' distanziati tra di loro e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti finche non risultano leggermente dorati.

4
Fatto

Sforniamoli e lasciamo raffreddare. Si conservano chiusi in un barattolo ermetico.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù digestive
Prossima
Tiramisù con crema al cioccolato
Precedente
Tiramisù digestive
Prossima
Tiramisù con crema al cioccolato

Aggiungi un Commento