0 0
Charlotte alle fragole pronta in 15 minuti

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
250 g Mascarpone
400 ml Panna fresca
35 g Zucchero semolato
per la farcitura
500 g Fragole
un cucchiaio Zucchero semolato
1 Succo di limone
q.b. Savoiardi
Per terminare la preparazione
q.b. Fragole
q.b. Panna fresca

Charlotte alle fragole pronta in 15 minuti

Un dolce perfetto per ogni occasione dalla festa di compleanno alla cena con amici la charlotte tiramisù alle fragole è un dessert fresco e invitante, veloce ed economico.

  • 15
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • Per terminare la preparazione

Preparazione

Condividi

Un dolce perfetto per ogni occasione dalla festa di compleanno alla cena con amici la charlotte tiramisù alle fragole è un dessert fresco e invitante, veloce ed economico.

La torta Charlotte è un dolce composto da una corona di biscotti savoiardi che racchiude una deliziosa crema interna. L’origine del dolce risale al 1700, probabilmente la charlotte venne creata in onore della regina Carlotta moglie del re Giorgio III.

Nella versione alle fragole la crema, composta semplicemente con panna fresca, zucchero e mascarpone è arricchita con fragole fresche a pezzi e racchiusa in una corona di Savoiardi.

Per la charlotte potete utilizzare o l’apposito stampo o una tortiera con cerniera da 20 cm.

Una volta pronta conservate la torta charlotte in frigo e consumatela in 2-3 giorni.

Per presentare la torta legatela con uno spaghetto che richiama il colore delle fragole, decoratela con ciuffetti di panna montata e fragole intere, aggiungete anche qualche frutto di bosco per dare un tocco di colore.

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE:
Charlotte tiramisù
Charlotte con ricotta e cioccolato
Charlotte tiramisù al cocco

Vediamo ora passo passo la ricetta della charlotte dolce alle fragole.

Passaggi

1
Fatto

Laviamo accuratamente le fragole, asciughiamole e mondiamole. Tagliamole a pezzi e irroriamo con il succo di limone, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero semolato e mescoliamo. Mettiamo le fragole in frigo a macerare per circa una mezz'ora.

2
Fatto

Prepariamo ora la crema per la torta charlotte di fragole: in una boule capiente versiamo la panna ben fredda, uniamo lo zucchero a velo e il mascarpone quindi con le fruste elettriche montiamo il composto fino ad ottenere una crema stabile.

3
Fatto

Se non abbiamo lo stampo per charlotte utilizziamo la tortiera con cerniera, ci vorrà un po' più di tempo ma il risultato sarà comunque ottimo.
Rivestiamo il fondo della tortiera con la carta forno quindi disponiamo i Savoiardi lungo tutto il bordo della tortiera, per farli stare in piedi tagliamo la base. Rivestiamo anche tutto il fondo della teglia con i restanti biscotti avendo cura di occupare tutti gli spazi.

4
Fatto

Scoliamo le fragole e utilizziamo il succo per bagnare leggermente i biscotti della base, senza esagerare.
Ora versiamo una parte dalla crema livelliamola e aggiungiamo metà fragole.

5
Fatto

Ricopriamo con i Savoiardi poi bagniamo con il succo delle fragole. Ricopriamo nuovamente con i biscotti la crema e le fragole lasciando circa 3 centimetri dal bordo.

6
Fatto

Mettiamo la torta charlotte alle fragole in frigo a rassodare per alcune ore poi apriamo delicatamente la tortiera, leghiamola con un nastrino e trasferiamola sul piatto da portata. Decoriamo a piacere con panna montata e fragole intere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Torta alle carote e mandorle senza burro e olio
Prossima
Torta soffice alle pesche nettarine
Precedente
Torta alle carote e mandorle senza burro e olio
Prossima
Torta soffice alle pesche nettarine

Aggiungi un Commento