• Home
  • Charlotte con ricotta e cioccolato
0 0
Charlotte con ricotta e cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
600 g Ricotta
150 g Zucchero semolato
100 g Cacao amaro
2 Uova
100 g Cioccolato fondente
1 Scorza di arancia
q.b. Savoiardi
50 g Grand Marnier
mezza Succo arancia

Charlotte con ricotta e cioccolato

Un dolce che non richiede cottura, economico e che si prepara in pochissimo tempo, la charlotte alla crema di ricotta e cioccolato è una torta golosa che piacerà a tutti!

  • 30
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La charlotte con ricotta e cioccolato è una torta che non richiede cottura, per la crema di ricotta ho utilizzato della ricotta vaccina fresca ben scolata, cioccolato fondente, cacao amaro, uova, zucchero, un goccio di Grand Marnier e della scorza di arancia grattugiata. La crema di ricotta è trattenuta dai Savoiardi spennellati con una bagna al liquore e succo di arancia.

Per preparare la torta vi serve una tortiera con cerniera del diametro di 20 cm.
Il dolce si conserva nel frigo e va consumato in 2 giorni.

Essendoci le uova crude per una maggiore sicurezza le ho pastorizzate in precedenza utilizzando il roner guarda come si fa: come pastorizzare le uova con il roner

Se ami le charlotte prova anche:
Charlotte tiramisù al cocco
Charlotte tiramisù

Passaggi

1
Fatto

Scoliamo bene la ricotta vaccina e mettiamola nella boule insieme allo zucchero semolato e ad un  goccio di Gran Marnier (10 g). Con un cucchiaio amalgamiamo bene gli ingredienti.
Dividiamo la crema di ricotta a metà.

2
Fatto

Una parte mettiamola nel frigo all'altra aggiungiamo le uova e il cacao amaro in polvere poi con le fruste elettriche lavoriamo la crema.
Frulliamo senza ridurre in polvere il cioccolato fondente quindi uniamolo alla crema di ricotta tenuta nel frigo, aggiungiamo anche la scorza grattugiata dell'arancia.

3
Fatto

Prendiamo ora la tortiera con cerniera, foderiamo il fondo con carta forno poi disponiamo i Savoiardi in modo da ricoprire completamente la base, prendiamo un pennellino e spennelliamo con una bagna di Gran Marnier e/o succo di arancia senza inzuppare eccessivamente i biscotti. Tagliamo a metà altri Savoiardi e disponiamoli in piedi lungo tutto il bordo della teglia.

4
Fatto

Ora versiamo le due creme prima quella con i pezzetti di cioccolato fondente poi quella con il cacao amaro in polvere. Livelliamo la crema e mettiamo la torta nel frigo per circa 3-4 ore.

5
Fatto

Trascorso il tempo apriamo delicatamente la tortiera ed estraiamo la charlotte di ricotta, posizioniamola sul piatto da portata e leghiamo con un nastrino colorato, decoriamo con qualche scorza di arancia, al momento di servirla togliamo lo spaghetto e tagliamola a fette.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crostata di kiwi fresca e cremosa
Prossima
Cheesecake alle fragole con Philadelphia
Precedente
Crostata di kiwi fresca e cremosa
Prossima
Cheesecake alle fragole con Philadelphia

Aggiungi un Commento