0 0
Cheesecake al cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la base
180 g Biscotti secchi
100 g Burro
per la crema
250 g Formaggio fresco spalmabile
50 ml Panna fresca
125 g Yogurt greco
50 g Zucchero a velo
4 g Gelatina per dolci
20 g Cacao amaro
per la ganache
60 g Cioccolato fondente
75 ml Panna fresca
15 g Miele
15 g Burro

Cheesecake al cioccolato

Un grande classico dei dolci la cheesecake al cioccolato con Philadelphia è un dolce fresco e nutriente ideale come dessert a fine pasto.

  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la base

  • per la crema

  • per la ganache

Preparazione

Condividi

Un dolce che non richiede cottura, si prepara in pochi minuti e piace a tutti, sto parlando della cheesecake al cioccolato. Per questa torta ho utilizzato del cacao amaro in polvere da aggiungere a metà crema e del cioccolato fondete per la ganache.

Conservazione.
La cheesecake al cioccolato va conservata nel frigo per un paio di giorni, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, non scongelati, potete congelarla.

Abbinamento di vini
La cheesecake al cioccolato fondente è una torta “ricca” e nutriente va abbinata ad un vino leggero, fresco meglio se con una leggera frizzantezza come un moscato d’Asti oppure potete optare per un passito.

Qualche curiosità sulla cheesecake

Chi ha inventato la cheesecake una tra le torte più conosciute al mondo? Le origini della cheesecake sono più antiche di quanto pensiamo, già nell’antica Grecia infatti erano diffuse torte fatte di formaggio di capra e miele servite agli atleti in occasione dei Giochi Olimpici proprio perchè ricche e nutrienti. Anche nell’antica Roma abbiamo scritti che parlano di dolci a base di formaggio, miele e farina.
Ma come è giunta in America? Probabilmente con gli immigrati italiani anche se la sua vera diffusione si ha con l’invenzione nel 1872 del formaggio fresco spalmabile. Proprio in quell’anno infatti a New York Wiliam Lawrence produce il primo formaggio fresco spalmabile conosciuto oggi come Philadelphia.
Ed è proprio il formaggio fresco spalmabile insieme agli altri ingredienti che conferisce alla cheesecake quella cremosità e morbidezza che la rendono cosi amata e apprezzata in tutto il mondo.

Vediamo ora come prepararla.

Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake al cioccolato prova anche:
Cheesecake al limone
Cheesecake tiramisù senza uova
Tiramisù cheesecake
Cheesecake di Pasqua

Passaggi

1
Fatto

Mettiamo il foglio di gelatina per dolci ad ammorbidire in acqua fredda quindi frulliamo i biscotti. In una boule uniamo ai biscotti frullati il burro fuso e mescoliamo bene per amalgamare completamente i due ingredienti.
Prendiamo una teglia con cerniera (diametro 20 cm) e foderiamo il fondo con carta forno quindi versiamo i biscotti e schiacciamoli bene utilizzando il dorso del cucchiaio. Mettiamo la tortiera in frigo per una mezz'ora.

2
Fatto

Ora dedichiamoci alla crema. Mescoliamo il formaggio fresco spalmabile con lo yogurt greco e lo zucchero a velo setacciato.
Facciamo scaldare la panna quindi aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata mescoliamo per sciogliere il tutto. Uniamo ora la panna al composto di yogurt e formaggio e amalgamiamo con le fruste.

3
Fatto

Dividiamo la crema tiramisù in due, una lasciamola bianca mentre all'altra aggiungiamo il cacao amaro in polvere.
Mettiamo nella tortiera prima la crema bianca stendiamola poi aggiungiamo la crema al cacao e livelliamola con cura.
Mettiamo in frigo per almeno 4-5 ore meglio se per tutta la notte.

4
Fatto

Prepariamo ora la ganache al cioccolato, portiamo la panna quasi a bollore uniamo il miele e il burro quindi versiamo sul cioccolato fondente sminuzzato e mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto liscio.
Prendiamo la torta dal frigo ormai compatta e versiamo sopra la ganache al cioccolato livelliamo e rimettiamo in frigo a solidificare per un'oretta.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Cheesecake di Pasqua
Prossima
Nidi di Pasqua dolci
Precedente
Cheesecake di Pasqua
Prossima
Nidi di Pasqua dolci

Aggiungi un Commento