0 0
Crema zabaione classica

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
70 g Tuorli
70 g Zucchero semolato
7 g Amido di riso
70 g Marsala

Crema zabaione classica

Pochi ingredienti per una crema ricca e gustosa, un vero e proprio ricostituente "casalingo".

  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Lo zabaione o zabaglione è una crema dolce, soffice e spumosa a base di tuorli, zucchero e Marsala (o altro vino bianco liquoroso).

Ottima come ripieno per torte, per arricchire gelati o gustata tal quale accompagnata da biscotti come le lingue di gatto o le pasta di meliga, la crema zabaione è una farcitura molto utilizzata in pasticceria.

Consigli
Usate uova freschissime e cuocetelo sempre a bagnomaria. Se desiderate un colore più giallo della crema optate per le uova a pasta gialla.
Conservate la crema nel frigo e consumatela in 3-4 giorni al massimo.

Passaggi

1
Fatto

In un pentolino mettiamo i tuorli con lo zucchero semolato e l'amido di riso. Con la frusta iniziamo a sbatterli fino ad ottenere un composto spumeggiante e leggermente sbiancato.

2
Fatto

Aggiungiamo ora il Marsala e stemperiamo il composto.

3
Fatto

Mettiamo il composto a cuocere a bagnomaria e, sempre mescolando con la frusta, cuociamo la crema. Quando l'acqua inizia a bollire facciamo cuocere la crema fino ad ottenete un composto denso e vellutato. Se la frusta lascia le righe allora la crema si è addensata al punto giusto.

4
Fatto

Togliamo lo zabaione dal bagnomaria e serviamo subito caldo. In alternativa versare in una boule precedentemente messa nel freezer e mescolare con la frusta per abbassare velocemente la temperatura della crema ed evitare che si formi la pellicina in superficie.
La crema zabaione può essere gustata calda, tiepida o fredda con l'aggiunta di panna. Oppure utilizzata per farcire torte o arricchire dolci al cucchiaio.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Torta Paradiso
Prossima
Crema inglese senza panna
Precedente
Torta Paradiso
Prossima
Crema inglese senza panna

Aggiungi un Commento