• Home
  • Creme caramel classico fatto in casa
0 0
Creme caramel classico fatto in casa

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
500 ml Latte
1 Vaniglia baccello
4 Tuorli
2 Uova
150 g Zucchero semolato
per il caramello
50 g Zucchero semolato
un cucchiaio Acqua

Creme caramel classico fatto in casa

Il creme caramel fatto in casa è un dolce al cucchiaio simile al budino preparato con uova, latte, zucchero e aromatizzato con una stecca di vaniglia.

  • Per 4 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per il caramello

Preparazione

Condividi

Invece delle bustine già pronte perchè non preparare a casa il creme caramel? Per una perfetta e squisita crema al caramello servono pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo già in casa: latte, uova freschissime, zucchero e una stecca di vaniglia: risultato un dessert al cucchiaio fresco e nutriente facie da preparare ed elegante da servire.

La crema al caramello si conserva nel frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.
Possiamo preparare il dolce anche in 4 comodi stampini monoporzione e decorare a piacere con panna montata o frutta fresca.

Crostata tiramisù cotta al forno
Fit tiramisù: un tiramisù super light

Vediamo ora passo passo la ricetta per un creme caramel fatto in casa!

Passaggi

1
Fatto

Portiamo a bollore il latte insieme al baccello di vaniglia inciso a metà. Appena il latte inizia a bollire spegniamo il fuoco copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per una quindicina di minuti.

2
Fatto

Nel frattempo sbattiamo con la frusta  i due tuorli e le uova intere insieme allo zucchero semolato, il composto non va montato per non fare inglobare aria, uniamo a filo il latte caldo a cui abbiamo tolto il baccello di vaniglia. Sbattiamo sempre con le fruste in modo da evitare la coagulazione delle uova.

3
Fatto

Prepariamo ora il caramello, in un pentolino mettiamo i 50 g di zucchero semolato aggiungiamo pochissima acqua e facciamo caramellare lo zucchero, quando inizia ad avere un colore bruno versiamolo nello stampo per creme caramel, muoviamo lo stampo in modo da ricoprire tutto il fondo, quindi versiamo il composto di latte e uova.

4
Fatto

Preriscaldiamo il forno a 150°C e cuociamo il creme caramel a bagnomaria per un'ora circa se l'acqua del bagnomaria inizia a sobbollire aggiungiamone della fredda.
Trascorso il tempo di cottura togliamo la teglia e con un dito proviamo a schiacciare la superficie del dolce se risulta ferma ed elastica allora il creme caramel è pronto.
Lasciamolo raffreddare nell'acqua del bagnomaria poi mettiamolo in frigo per un paio di ore. Possiamo farlo anche un giorno per l'altro.

5
Fatto

Al momento di servirlo passiamo un coltello tutto intorno al bordo dello stampo in modo da staccare bene il dolce poi rovesciamo lo stampo su un piatto da portata e delicatamente facciamo uscire il creme caramel.
Possiamo guarnire a piacere con frutta fresca, perfette le fragole e i frutti di bosco.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Muffin al cacao senza glutine
Prossima
Crostata di fragole ricetta facilissima
Precedente
Muffin al cacao senza glutine
Prossima
Crostata di fragole ricetta facilissima

Aggiungi un Commento