0 0
Crostata di fragole ricetta facilissima

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la frolla
160 g Farina bianca 00
75 g Burro
40 g Zucchero semolato
1 Uova
1 pizzico Sale
per la crema
40 g Amido di mais
500 g Fragole
100 g Zucchero semolato
1 Limone
150 ml Acqua

Crostata di fragole ricetta facilissima

La crostata di fragole è il dolce perfetto per l'estate preparato con una base di pasta frolla e farcito con una deliziosa crema alle fragole e fragole fresche.

  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per la frolla

  • per la crema

Preparazione

Condividi

La crostata di fragole è il dolce perfetto per la stagione estiva quando si trovano fragole gustose e profumate. In questa crostata la base di frolla una volta cotta è farcita con una crema alle fragole e poi decorata con fragole fresche.

La crostata alle fragole è una torta fresca e nutriente perfetta come dessert di fine pasto, a colazione e a merenda. Piacerà a tutti grandi e piccini!

QUALCHE CONSIGLIO:
Fare la pasta frolla non è complicato ma occorrono alcuni accorgimenti: la pasta va lavorata il meno possibile e lasciata poi riposare in frigo per almeno 30 minuti. Per togliere più facilmente la torta dalla teglia potete utilizzare uno stampo da crostata a cerniera in questo caso una volta aperto la torta può essere trasferita agevolmente sul piatto da portata.
Potete congelare la pasta frolla sia cotta che cruda. Per la pasta frolla cruda fate un panetto avvolgetelo in un foglio di pellicola poi riponetela in freezer, si conserva per un paio di mesi. Le crostate (farcite con marmellata non con frutta fresca) invece vanno sigillate bene e congelatele, si conservano per un mese.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE:
Torta ai lamponi freschi e ricotta
Crostata di ciliegie fresche e crema
Crostata di kiwi fresca e cremosa

Vediamo passo passo come preparare la crostata con le fragole.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la pasta frolla, versiamo la farina a fontana sulla spianatoia poi al centro mettiamo le uova, un pizzico di sale, il burro a pezzetti e lo zucchero semolato.

2
Fatto

Lavoriamo gli ingredienti quel tanto che basta per impastarli insieme poi facciamo una palla, avvolgiamo la pasta frolla in un foglio di pellicola e riponiamola nel frigo a riposare per circa mezz'ora.

3
Fatto

Trascorsa mezz'ora togliamo la pasta dal frigo e aiutandoci con il mattarello stendiamo una sfoglia alta circa mezzo centimetro poi avvolgiamola sul mattarello e appoggiamola sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato (22-24 cm).
Con le dita facciamo aderire bene la pasta allo stampo quindi con un coltellino tagliamo la pasta che eccede dal bordo.

4
Fatto

Con la forchetta buchiamo la pasta in più punti in modo che non gonfi durante la cottura senza fare buchi troppo grandi per evitare la fuoriuscita della farcitura.
Ricopriamo la pasta con carta forno poi riempiamo con i fagioli secchi, cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti infornando nella parte bassa del forno. Una volta cotta eliminate la carta con i fagioli e lasciate raffreddare.

5
Fatto

Prepariamo ora la crema alle fragole. In un pentolino stemperiamo con un goccio di acqua la maizena e 100 g di zucchero poi aggiungiamo la restate acqua il succo del limone e la scorza grattugiata.
Mettiamo il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare facciamo addensare la salsa. Teniamo da parte.

6
Fatto

Puliamo con cura le fragole quindi passiamone al setaccio 125 g. Aggiungiamo il succo ottenuto alla crema precedente e mescoliamo molto bene.

7
Fatto

Versiamo sulla crostata ormai raffreddata la crema alle fragole e livelliamola poi decoriamo con le fragole tagliate a metà facendole stare leggermente in piedi.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Creme caramel classico fatto in casa
Prossima
Crostata di pere amaretti e noci
Precedente
Creme caramel classico fatto in casa
Prossima
Crostata di pere amaretti e noci

Aggiungi un Commento