0 0
Crostata di kiwi fresca e cremosa

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la frolla
160 g Farina bianca 00
1 Uova
75 g Burro
40 g Zucchero semolato
per la farcitura
4 Kiwi
60 g Zucchero semolato
3 Uova
30 g Fecola di patate
150 g Panna fresca
20 g Farina
mezzo bicchierino Rum
per terminare la preparazione
3 Kiwi

Crostata di kiwi fresca e cremosa

La crostata di kiwi è un dolce cremoso e delizioso, preparato con una base di frolla e farcito con una deliziosa e fresca crema ai kiwi profumata al rum.

  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per la frolla

  • per la farcitura

  • per terminare la preparazione

Preparazione

Condividi

La crostata di kiwi è un dolce cremoso e delizioso, preparato con una base di frolla e farcito con una deliziosa e fresca crema ai kiwi profumata al rum.
La crostata ai kiwi è un dolce fresco e nutriente la base è una frolla classica mentre il ripieno è fatto con kiwi, zucchero, uova freschissime, panna e farina, ho aggiunto anche un goccio di rum per dare una nota alcolica al dolce.
Il risultato è un dolce cremoso che si scioglie in bocca una valida alternativa alla tradizionale crostata di frutta fresca.

Qualche curiosità sui kiwi
Lo sapevate che tra i principali produttori mondiali di kiwi c’è anche l’Italia? Il kiwi è un frutto fresco e rinfrescante ricco di vitamina C, potassio e magnesio con un sapore leggermente acidulo. Esistono principalmente due varietà: il kiwi verde e quello gold.

Come servire la crostata di kiwi
Serviamo la crostata a fettine in piattini bianchi accompagnandola con un calice di vino bianco fermo secco oppure dolce ottimi il Moscato, la Malvasia oppure il Verduzzo friulano dolce.

Guarda anche:

Crostata tiramisù
Tiramisù ricotta e kiwi
Tiramisù ai frutti esotici

Vediamo passo passo la ricetta della crostata al kiwi.

Passaggi

1
Fatto

Prendiamo la farina 00 e versiamola a fontana nella spianatoia, al centro mettiamo lo zucchero semolato, un uovo intero, il burro a pezzi e un pizzico di sale. Impastiamo fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Avvolgiamo la pasta nella pellicola e mettiamola in frigo per circa mezz'ora.

2
Fatto

Dedichiamoci al ripieno della crostata ai kiwi. Puliamo i kiwi non troppo maturi, tagliamoli a pezzetti e frulliamoli insieme allo lo zucchero semolato uniamo quindi le uova intere, la farina tipo 0, la fecola, la panna fresca e un goccio di rum quindi frulliamo ancora fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

3
Fatto

Prendiamo una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, ricopriamo con carta forno la base e ungiamo con il burro tutto il bordo, quindi stendiamo la pasta, facendo un bordo alto circa 4 cm.

4
Fatto

Versiamo il composto di kiwi nella tortiera e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

5
Fatto

Una volta cotta e raffreddata decoriamo la crostata, tagliamo a fettine i kiwi non troppo maturi e disponiamoli sulla superficie della crostata sovrapponendoli leggermente, a piacere possiamo aggiungere anche qualche fettina di limone biologico. Serviamo la crostata con kiwi a fette accompagnata da un calice di vino bianco fermo o frizzante.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Cheesecake zebrata alle fragole senza gelatina animale
Prossima
Charlotte con ricotta e cioccolato
Precedente
Cheesecake zebrata alle fragole senza gelatina animale
Prossima
Charlotte con ricotta e cioccolato

Aggiungi un Commento