• Home
  • Crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura
0 0
Crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
2 Tuorli
50 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
150 ml Panna fresca
15 g Zucchero a velo
per la farcitura
1 Pandoro
100 ml Caffè circa
q.b. Cacao amaro

Crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura

La crostata di Pandoro al tiramisù è il dolce ideale da gustare insieme durante le feste natalizie, si prepara in pochissimo tempo e ci farà fare una bellissima figura con i nostri ospiti.

  • 20
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

Con gli avanzi del pandoro natalizio è possibile preparare uno squisito dessert in pochissimo tempo. Non richiedendo cottura per la crostata di pandoro al tiramisù ho pastorizzato le uova con il roner per vedere come si fa cliccate QUI.

Per la crema ho utilizzato uova freschissime, zucchero, panna fresca e mascarpone mentre al posto dei classici Savoiardi gli avanzi del Pandoro.
Abbinamento di vivi seguite la regola dolce con dolce, a questo dessert potete abbinare un Passito intenso nel profumo e nel gusto, o un vino dolce frizzante come il Moscato d’Asti Spumante o ancora il Marsala, vino liquoroso utilizzato spesso nella preparazione del dolce stesso.
Consigli sull’impiattamento: utilizzate uno stampo per crostata in vetro trasparente in modo da presentare il dolce direttamente nella tortiera. Per le dosi da 8-10 persone utilizzate una tortiera da 26 cm.

Vediamo ora insieme passo passo come preparare la crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura, un dolce gustosissimo che piacerà a tutti.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la base del dolce, prendiamo il Pandoro, disponiamo le fette spesse circa 1,5 - 2 cm sul fondo e sui bordi della nostra tortiera in modo da ricoprirla completamente senza lasciare buchi. Quindi aiutandoci con un pennello bagniamo le fette con il caffè. A piacere possiamo aggiungere al caffè del Rum o del Marsala. 

2
Fatto

Prepariamo quindi la crema. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi uniamo il mascarpone e mescoliamo.

3
Fatto

Montiamo la panna fresca non zuccherata e verso fine montatura uniamo lo zucchero a velo. 

4
Fatto

Aggiungiamo al composto di tuorli e mascarpone la panna montata poco alla volta e mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto con movimenti circolari.

5
Fatto

Mettiamo la crema in una sac a poche e ricopriamo completamente la crostata fino al bordo della teglia. Mettiamo la crostata in frigo per almeno un paio di ore.

6
Fatto

Prima di servire spolveriamo con del cacao amaro in polvere, poi con uno stampo per biscotti a forma di stella o alberello creiamo delle decorazioni di pandoro e posizioniamole sulla superficie del dolce. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema per pandoro e panettone
Prossima
Baci di dama alla Nutella
Precedente
Crema per pandoro e panettone
Prossima
Baci di dama alla Nutella

Aggiungi un Commento