0 0
Crostata tiramisù cotta al forno

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la pasta frolla al cioccolato
300 g Farina bianca 00
50 g Cacao amaro
80 g Zucchero semolato
130 g Burro
1 Uova
2 Tuorli
Un cucchiaino Lievito vanigliato per dolci
per la crema tiramisù
500 g Mascarpone
180 g Zucchero semolato
3 Uova
1 Tuorli
per la farcitura
q.b. Savoiardi
q.b. Caffè

Crostata tiramisù cotta al forno

Un tiramisù racchiuso in una deliziosa pasta frolla al cacao una delizia per gli occhi e il palato!

  • 40
  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per la pasta frolla al cioccolato

  • per la crema tiramisù

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

Una deliziosa crostata tiramisù preparata con una frolla al cacao e farcita con la crema tiramisù e i Savoiardi inzuppati nel caffè. La torta tiramisù va cotta in forno e una volta raffreddata passata in frigo per alcune ore in modo da essere servita fredda.

La frolla al cacao è una variante golosa della classica frolla e piacerà sicuramente sia ai grandi che ai piccini. Se desiderate una versione senza caffè per i bambini utilizzate una bagna di latte e cacao, inzuppate velocemente i biscotti nella bagna in modo da non aggiungere troppo liquido nella torta.

La crostata al tiramisù cotta al forno è ideale per ogni occasione ed è peretta anche per la colazione accompagnata da una tazza di caffè amaro.
Utilizzate uno stampo con cerniera, ricoprite il fondo con la carta forno e imburrate i bordi, la torta rimane più alta della crostata classica per la presenza del ripieno e dei Savoiardi quindi create un bordo sufficientemente alto.
Potete poi ricoprire la torta o con uno strato di frolla al cacao oppure creare le classiche listarelle o dei decori con gli stampini.

Per la dose di 300 g di farina ho utilizzato una teglia da 24 cm.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE:

Torta tiramisù con Pan di Spagna al cioccolato
Torta tiramisù cotta al forno
Torta di crepes al tiramisù
Crostata tiramisù

Vediamo passo passo la ricetta per la crostata di tiramisù.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la pasta frolla al cacao, versiamo nella spianatoia la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero semolato, il burro ammorbidito a pezzetti e le uova. Impastiamo velocemente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi facciamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e riponiamola nel frigo per circa 15-20 minuti.

2
Fatto

Dedichiamoci ora alla preparazione della crema tiramisù, in una boule mettiamo le uova e il tuorlo quindi aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche. Quando il composto è ben montato uniamo il mascarpone a temperatura ambiente e mescoliamo con un cucchiaio fino a farlo amalgamare al composto di uova.

3
Fatto

Rivestiamo la base della teglia a cerniera con carta forno e ungiamo i bordi con il burro. Stendiamo la pasta frolla al cacao, rialziamo bene il bordo.
Versiamo parte della crema poi ricopriamo con i Savoiardi inzuppati velocemente nel caffè, aggiungiamo nuovamente la crema e poi ancora i Savoiardi inzuppati.

4
Fatto

Ricopriamo con la restante frolla al cacao e foriamo la superficie con una forchetta. Inforniamo a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta cotta togliamola dalla tortiera, lasciamola raffreddare poi riponiamola in frigo per alcune ore prima di servirla.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alle fragole e pistacchio per la festa della mamma
Prossima
Torta alle carote e mandorle senza burro e olio
Precedente
Tiramisù alle fragole e pistacchio per la festa della mamma
Prossima
Torta alle carote e mandorle senza burro e olio

Aggiungi un Commento