• Home
  • Fit tiramisù: un tiramisù super light
0 0
Fit tiramisù: un tiramisù super light

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
6 Fette biscottate
1 tazza Caffè
125 g Yogurt greco
1 cucchiaino Miele
mezzo Vaniglia baccello
q.b. Cacao amaro

Fit tiramisù: un tiramisù super light

Tra i "tiramisù" più particolari che poco hanno a che fare con il dolce tipico veneto troviamo il fit tiramisù, un dolce poco calorico ideale da preparare alla sera e gustare la mattina seguente a colazione accompagnato da una tazza di caffè amaro e una porzione di frutta fresca.

  • 5
  • Per 2 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il fit tiramisù non è un vero e proprio tiramisù lo si vede subito dagli ingredienti utilizzati, ad eccezione del caffè e del cacao amaro, unici ingredienti del tiramisù classico, il resto poco ci azzecca con il classico dolce di origine veneta.

E’ semplicemente un modo di assemblare quelli che sono gli ingredienti tipici di una colazione light di chi decide di mettersi a dieta, vale a dire caffè, yogurt e fette biscottate. Il dolce si prepara in un attimo, mettiamo gli ingredienti uno sopra l’altro ed ecco fatto il fit tiramisù. Insomma se avete voglia di una colazione un po’ originale allora potete preparare la sera prima il fit tiramisù, metterlo tutta la notte nel frigo e gustarlo la mattina seguente.
Naturalmente il fit tiramisù è perfetto anche a merenda come pausa nutriente ma poco calorica.

L’aspetto ricorda il tiramisù ma non aspettatevi il sapore dolce e cremoso del tiramisù classico fatto con uova, zucchero e mascarpone. E’ tuttavia un buon compromesso per chi non vuole assumere troppe calorie senza però rinunciare al gusto di un dolce.

Ma vediamo insieme ingredienti e dosi di questo dolce super light.

Prova anche:
Tiramisù allo yogurt greco
Tiramisù light

Passaggi

1
Fatto

Prendete un piattino mettete le fette biscottate bagnatele con il caffè amaro poi aggiungete un'abbondante cucchiaiata di yogurt, meglio quello greco più denso che non cola troppo, e ricoprite con un altra fetta biscottata imbevuta di caffè. Per dare più sapore e rendere più goloso il dolce aggiungete allo yogurt un cucchiaino di miele di acacia e/o i semi di vaniglia. Potete acquistare il baccello oppure le bustine contenti i semi più pratiche e comode. 

2
Fatto

Fate almeno tre strati e terminate con lo yogurt poi riponete in frigo per tutta la notte, prima di mangiare il dolce spolverate di abbondante cacao amaro in polvere. Accompagnate il fit tiramisù con una porzione di frutta fresca, fragole o frutti di bosco.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al cioccolato bianco profumato alla cannella
Prossima
Tiramisù light con ricotta: ricetta fit
Precedente
Tiramisù al cioccolato bianco profumato alla cannella
Prossima
Tiramisù light con ricotta: ricetta fit

Aggiungi un Commento