• Home
  • Palline di tiramisù con avanzi di pandoro e panettone
0 0
Palline di tiramisù con avanzi di pandoro e panettone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
250 g Mascarpone
200 ml Panna fresca
40 g Zucchero a velo
250 g Pandoro
1 Caffè tazzina
60 g Cioccolato bianco
q.b. Cacao amaro

Palline di tiramisù con avanzi di pandoro e panettone

Ottimi da gustare o da regalare i tartufini di tiramisù al pandoro sono un modo veloce ed economico per riutilizzare i dolci avanzati durante le feste natalizie.

  • 10
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Con gli avanzi del pandoro natalizio ho preparato delle deliziose palline di tiramisù. I tartufi di tiramisù al pandoro sono dolcetti eleganti perfetti per un buffet, da regalare o da presentare a fine pasto se avete ospiti e volete fare bella figura con pochissimo sforzo.

Questi tartufini al tiramisù con gli avanzi del pandoro natalizio si preparano in 10 minuti, sono un dolce semplice ma che racchiude tutto il sapore del dessert più conosciuto al mondo. Non contengono uova ma solo panna e mascarpone, non richiedono quindi pastorizzazione e possono essere gustati anche dai bambini.
Utilizzando 250 g di mascarpone si ottengono circa 30 tartufini.

Consiglio
Se utilizzate il panettone che contiene già uvetta e canditi potete non mettere le scaglie di cioccolato bianco.

Prova anche:
Palline di tiramisù classiche
Palline di tiramisù al pistacchio
Tartufini al cocco 

 

Passaggi

1
Fatto

Lavoriamo il mascarpone con le fruste elettriche quindi uniamo il caffè e amalgamiamo. A parte montiamo la panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo poi uniamola poco alla volta al mascarpone mescolando con movimenti circolari dal basso verso l'alto.

2
Fatto

Aggiungiamo ora il pandoro sbriciolato e il cioccolato bianco (io ho utilizzato delle gocce di cioccolato bianco) mescoliamo, dobbiamo ottenere un composto omogeneo abbastanza consistente da lavorare con le mani.

3
Fatto

Facciamo quindi delle palline della stessa dimensione e passiamole a piacere o nel cacao amaro in polvere, o nelle gocce di cioccolato bianco o ancora nelle codette al cioccolato.
Mettiamo in frigo per almeno un'ora prima di servire. Un consiglio, il cacao amaro e le codette tendono leggermente a sciogliersi prima di servire per avere un aspetto migliore ripassate le palline ancora una volta nelle rispettive decorazioni, il risultato sarà perfetto!

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Baci di dama alla marmellata
Prossima
Pane alle nocciole
Precedente
Baci di dama alla marmellata
Prossima
Pane alle nocciole

Aggiungi un Commento