0 0
Semifreddo alle nocciole

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
400 g Panna fresca
80 g Zucchero a velo
60 g Cioccolato fondente
60 g Nocciole tostate
30 g Latte intero
3 Albumi

Semifreddo alle nocciole

Un dolce fresco e raffinato dal gusto delicato, realizzato con pochi e semplici ingredienti.

  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il semifreddo alle nocciole è un dolce semplice da preparare, fresco e nutriente è perfetto per concludere una cena tra amici. Il dolce è reso ancora più goloso da due strati di crema al cioccolato.
Possiamo prepararlo in un unico stampo e tagliarlo poi a fette o metterlo in comodi stampini monoporzione.

Il semifreddo va preparato diverse ore prima in quanto va lasciato in freezer. Ricordatevi di toglierlo un quarto d’ora prima di servirlo.

Consigli
Scegliete ingredienti freschissimi e di prima qualità. Io ho utilizzato nocciole del Piemonte IGP che ho tostato per dare al dolce un sapore unico e irresistibile.

Passaggi

1
Fatto

Tritiamo metà nocciole e teniamole da parte. Polveriziamo più finemente le restanti metà. Se acquistate nocciole non tostate ricordatevi di tostarle in padella o al forno.

2
Fatto

Prendiamo la panna fresca dal frigo e montiamola con le fruste, aggiungiamo lo zucchero a velo a metà montatura poi anche le nocciole tritate e continuiamo a lavorare con le fruste. Mettiamo la panna nel frigo e dedichiamoci al cioccolato.

3
Fatto

Nel mixer frulliamo il cioccolato trasferiamo in un pentolino, uniamo le nocciole precedentemente polverizzate il latte e sciogliamo a bagnomaria, mescolando fino ad ottenere una crema alle nocciole.

4
Fatto

Montiamo a neve ferma gli albumi, per montare alla perfezione gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorlo.
Quindi uniamoli poco alla volta alla panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farli smontare.

5
Fatto

Con la pellicola trasparente foderiamo lo stampo da plumcake quindi versiamo un terzo di composto di panna, albumi e nocciole poi aggiungiamo metà crema alle nocciole e cioccolato. Proseguiamo a strati terminando con la crema di panna.

6
Fatto

Mettiamo il dolce nel freezer per circa 6-7 ore in modo che solidifichi. Togliamolo 15 minuti prima di mangiarlo. Trasferiamo il semifreddo nel piatto da portata e decoriamo con della granella di nocciola e alcune nocciole intere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Torta meringata con crema al mascarpone e cioccolato
Prossima
Cheesecake al limone
Precedente
Torta meringata con crema al mascarpone e cioccolato
Prossima
Cheesecake al limone

Aggiungi un Commento