0 0
Tiramisù ai frutti di bosco: ricetta fresca e cremosa

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
25 g Zucchero semolato
200 g Mascarpone
150 g Savoiardi
Per la bagna ai frutti di bosco
250 g Frutti di bosco misti
100 g Zucchero semolato
250 g Acqua
0.5 Maraschino bicchierino
0.5 Limone succo
q.b. Zucchero a velo per lo spolvero

Tiramisù ai frutti di bosco: ricetta fresca e cremosa

Fresco e profumato il tiramisù ai frutti di bosco è una deliziosa variante alla frutta da gustare in ogni stagione.

  • 40
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la bagna ai frutti di bosco

Preparazione

Condividi

Il tiramisù ai frutti di bosco è il dolce perfetto da preparare durante la stagione estiva quando si trovano squisiti e profumatissimi frutti di bosco. La crema preparata con uova freschissime pastorizzate, mascarpone e zucchero si alterna a strati di Savoiardi inzuppati in una coulis profumata al maraschino preparata con fragoline, lamponi e ribes rosso. Non c’è quindi caffè.

Per dare un tocco di colore al dolce ho utilizzato i mirtilli neri e una fogliolina di menta.

Buoni e salutari i frutti di bosco sono ottimi da inserire nel tiramisù per una variante fresca e profumata del classico dolce italiano.
Se non è stagione di frutti freschi potete preparare il tiramisù ai frutti di bosco surgelati seguendo le stesse dosi e lo stesso procedimento, il risultato non sarà proprio lo stesso ma comunque ottimo.

Per una maggiore sicurezza pastorizzate le uova:
Come pastorizzare le uova con il roner
Come fare la pâte à bombe: base tiramisù pastorizzata

Può piacerti anche:
Tiramisù amaretti e frutti di bosco
Tiramisù alle more e semi di papavero
Tiramisù ai mirtilli

Vediamo ora passo passo la ricetta del tiramisù ai frutti di bosco.

Passaggi

1
Fatto

Prendiamo frutti di bosco misti, a piacere lamponi, ribes rosso, fragoline, laviamoli, aggiungiamo il succo di mezzo limone e facciamoli cuocere per circa 20 minuti con 100 g di zucchero e 250 ml di acqua, teniamone alcuni interi da parte ci serviranno per decorare il dolce. Quando sono cotti frulliamoli e lasciamo raffreddare, poi uniamo il maraschino.

2
Fatto

Prepariamo ora la crema al mascarpone, montiamo i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Per una maggio sicurezza utilizzo uova pastorizzate.

3
Fatto

Laviamo le fruste e montiamo a neve ferma gli albumi, per montare alla perfezione gli albumi non devono contenere tracce di tuorlo.

4
Fatto

Ora uniamo ai tuorli il mascarpone e lavoriamo con la spatola per farli amalgamare. Quindi uniamo gli albumi montati, poco alla volta mescolando lentamente dal basso verso l'alto con movimenti circolari. Dobbiamo ottenere un composto spumoso.

5
Fatto

Assembliamo il tiramisù con frutti di bosco, nella bagna ormai raffreddata inzuppiamo i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della teglia o in 4 coppette, quindi ricopriamo con un abbondante strato di crema al mascarpone. Procediamo alternando i composti fino a terminarli. Terminiamo con la crema e decoriamo con i frutti di bosco per dare un tocco di colore ho utilizzato dei mirtilli e una fogliolina di menta.
Lasciamo il dolce in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirlo. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla banana
Prossima
Tiramisù alle pesche sciroppate e amaretti
Precedente
Tiramisù alla banana
Prossima
Tiramisù alle pesche sciroppate e amaretti

Aggiungi un Commento