0 0
Tiramisù al limoncello un fresco dessert estivo

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
2 Uova medie e freschissime
110 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
30 ml Limoncello
q.b. Limone scorza
per la farcitura
20 Savoiardi
per la bagna
130 ml Limoncello
120 ml Acqua
50 g Zucchero semolato
80 ml Limone
per la decorazione
q.b. Scorze limone candite

Tiramisù al limoncello un fresco dessert estivo

Ottimo come digestivo a fine pasto il limoncello viene utilizzato anche nella preparazione dei dolci per dare un tocco rinfrescante e irresistibile.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Il tiramisù al limoncello è un dessert fresco e cremosissimo che bene si adatta alla stagione primaverile ed estiva, nel dolce la bagna al caffè è sostituita da uno sciroppo fatto con limoncello, acqua e zucchero. Un dessert semplice e veloce da preparare, ideale per concludere in modo rinfrescante un pasto o una cena tra amici.

Il limoncello è un liquore digestivo molto amato e apprezzato, viene prodotto a partire dalle scorze di limone macerate in alcol etilico a cui si aggiunge successivamente zucchero e acqua. Potete anche prepararlo a casa con limoni biologici e conservarlo in bottiglie di vetro chiuse.

La ricetta del tiramisù con limoncello per la presenza del liquore non è adatta ai bambini, ma verrà sicuramente molto apprezzata dai grandi.

Alcuni consigli.

Se pastorizzate le uova con il metodo dello sciroppo sottraete lo zucchero usato per la pastorizzazione dallo zucchero totale della ricetta altrimenti il dessert risulterà eccessivamente dolce e stucchevole.
Io personalmente preferisco pastorizzare le uova intere utilizzando il roner, un utilissimo strumento da cucina che consente di cuocere a bagnomaria mantenendo la temperatura impostata per tutto il tempo di cottura. Ho acquistato questo roner in offerta e lo utilizzo oltre che per la pastorizzazione anche per la cottura sottovuoto a bagnomaria, è uno strumento molto utile in cucina pratico e compatto.

Seguite le mie guide sulla pastorizzazione:
Come pastorizzare le uova con il roner
Come pastorizzare le uova con il Bimby senza termometro
Come pastorizzare le uova per il tiramisù

Ricordatevi che in questa ricetta lo zucchero indicato viene utilizzato parte per lo sciroppo al limoncello, e parte per montare le uova (tuorli e albumi), per comodità potete già dividervi le dosi in 3 ciotoline.
Per montare meglio i tuorli potete riscaldare il contenitore a bagnomaria durante la montatura.

Se amate un tocco alcolico nel tiramisù provate anche: il Tiramisù all’amaretto e il Tiramisù alla crema di limoncello.

Vediamo ora passo passo la ricetta tiramisù al limoncello!

Passaggi

1
Fatto

Grattugiamo la scorza dei limoni, solo la parte gialla e raccogliamone circa un cucchiaino. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo.

2
Fatto

Prepariamo quindi lo sciroppo al limoncello, mettiamo in un pentolino l'acqua, il limoncello, lo zucchero e il succo filtrato dei limoni. A fuoco basso facciamo cuocere per alcuni minuti mescolando fino a completo scioglimento dello zucchero, versiamo in un piatto e lasciamo raffreddare. Cuocendo l'alcol evapora.

3
Fatto

Rompiamo le uova separiamo con cura i tuorli dagli albumi. Montiamo con le fruste i tuorli con 60 g di zucchero fino ad ottenere una massa chiara, continuando a montare aggiungiamo il limoncello. Laviamo le fruste e montiamo a neve ferma gli albumi aggiungendo quasi a fine montatura la restante parte dello zucchero (50 g). Per avere una buona massa montata gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorlo.

4
Fatto

Lavoriamo il mascarpone per ammorbidirlo e uniamolo al composto di tuorli insieme a un cucchiaino di scorze grattugiate, mescoliamo delicatamente poi uniamo anche gli albumi a neve. Mescoliamo dal basso verso l'alto con movimenti circolari e delicati, il composto non va smontato. Il risultato deve essere una crema omogenea e leggera.

5
Fatto

Assembliamo ora il dolce, imbeviamo i savoiardi nella bagna al limoncello ormai raffreddata e disponiamoli sul fondo della teglia, ricopriamo con uno strato di crema, ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti.

6
Fatto

Cospargiamo a piacere con le scorze di limone e mettiamolo in frigo per 3-4 ore o in freezer per un paio di ore. Serviamo freddo.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù all’amaretto
Prossima
Tiramisù con panettone avanzato
Precedente
Tiramisù all’amaretto
Prossima
Tiramisù con panettone avanzato

Aggiungi un Commento