0 0
Tiramisù al pistacchio senza panna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
2 Tuorli
1 Albumi
250 g Mascarpone
45 g Zucchero semolato
50 g Crema di pistacchio
per la farcitura
100 ml Caffè
10 Savoiardi
10 g Pistacchi granella

Tiramisù al pistacchio senza panna

Molto elegante da servire in comode monoporzioni, il tiramisù al pistacchio senza panna è la conclusione ideale per un pranzo ricercato.

  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

Dopo la ricetta del tiramisù al pistacchio classico vi propongo la versione senza panna. Non avendo la panna la crema rimane più leggera e fluida, la presenza della granella e della crema al pistacchio rende il dolce ancora più delizioso.

Il tiramisù al pistacchio senza panna è veloce e semplice da preparare, per la crema ho utilizzato uova, zucchero e mascarpone a cui ho aggiunto la crema al pistacchio mentre per la bagna dei Savoiardi il caffè, pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi!

La crema di pistacchio la trovate al supermercato ma è possibile farla a casa. Seguite la mia ricetta su come fare la crema al pistacchio per il tiramisù.

Consigli

Anche se utilizzate uova freschissime per una maggior sicurezza pastorizzate le uova. Seguite la mia guida su come pastorizzare le uova intere con il roner, in questo modo potete utilizzare tranquillamente sia gli albumi che i tuorli.

Il tiramisù si conserva in frigo e va consumato in un paio di giorni.

Passaggi

1
Fatto

Separiamo con cura i tuorli dagli albumi, montiamo i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Con le fruste pulite montiamo a neve ferma gli albumi.

3
Fatto

Ora aggiungiamo ai tuorli il mascarpone e quando è amalgamato poco alla volta anche l'albume e la crema al pistacchio. Mescoliamo per far amalgamare gli ingredienti.

4
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nella bagna al caffè poi disponiamoli nella ciotolina monoporzione, aggiungiamo la crema tiramisù al pistacchio. Proseguiamo alternando biscotti inzuppati e crema fino a riempire la ciotola quindi spolveriamo con la granella al pistacchio. Mettiamo in frigo per 3-4 ore poi serviamo.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Chiacchiere di Carnevale
Prossima
Tiramisù con Oro Saiwa senza uova
Precedente
Chiacchiere di Carnevale
Prossima
Tiramisù con Oro Saiwa senza uova

Aggiungi un Commento