• Home
  • Tiramisù alle albicocche caramellate
0 0
Tiramisù alle albicocche caramellate

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
mezza Scorza di arancia
per la farcitura
250 g Albicocche
150 ml Succo arancia
50 g Zucchero di canna
q.b. Savoiardi
q.b. Grand Marnier
per completare la preparazione
q.b. Cacao amaro
q.b. Amaretti

Tiramisù alle albicocche caramellate

Un dolce dal sapore tipicamente estivo, il tiramisù con albicocche di stagione è il dessert perfetto da gustare a fine cena o per una merenda nutriente.

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per completare la preparazione

Preparazione

Condividi

L’estate è periodo di frutta fresca perchè allora non utilizzarla anche nella preparazione di squisiti dessert? Al posto del tiramisù classico oggi voglio proporvi un dolce più originale perfetto per la stagione estiva il tiramisù alle albicocche.

Nel tiramisù alle albicocche ho preparato una crema tiramisù classica aromatizzata con scorza di arancia utilizzando tuorli, zucchero e mascarpone. Come farcitura delle deliziose albicocche biologiche caramellate con succo di arancia.
Per inzuppare i Savoiardi invece del Gran Marnier potete utilizzare del succo di albicocca per un versione analcolica del dolce.

Utilizzate albicocche mature ma ancora sode se sono troppo molli si sfalderanno in cottura. Conservate il dolce nel frigo coperto con la pellicola e consumatelo in un paio di giorni.
Potete presentare il tiramisù di albicocche in comode coppette monoporzione oppure in una teglia rettangolare e abbinarlo ad un vino Passito, un Moscato Rosa oppure con il Marsala.

Può interessarti anche:

Tiramisù alle pesche sciroppate e amaretti
Tiramisù con fragole profumate ai fiori d’arancio
Tiramisù ai frutti di bosco

Ma vediamo ora passo passo la ricetta del tiramisù alle albicocche fresche!

Passaggi

1
Fatto

Laviamo accuratamente le albicocche asciughiamole e tagliamole a pezzetti. Prendiamo un tegame aggiungiamo lo zucchero di canna e un cucchiaio di acqua quando lo zucchero inizia a caramellare uniamo anche il succo di arancia e le albicocche a pezzetti, facciamo cuocere per circa 5 minuti fino a far evaporare il liquido. Trasferiamo le albicocche in un piatto e lasciamole raffreddare.

2
Fatto

Prepariamo la crema per il tiramisù di albicocche, separiamo i tuorli dagli albumi quindi montiamo i rossi con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungiamo il mascarpone e la scorza di arancia grattugiata e mescoliamo. Per una maggiore sicurezza consiglio sempre di pastorizzare le uova.

3
Fatto

Inzuppiamo velocemente i Savoiardi nel Grand Marnier poi disponiamoli sul fondo della coppetta o della pirofila, ricopriamo con uno strato di crema poi versiamo le albicocche caramellate. Ricopriamo con un secondo strato di crema.

4
Fatto

Trasferiamo il dolce nel frigo per un paio di ore poi prima di servire cospargiamo a piacere con il cacao amaro in polvere o amaretti sbriciolati.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con fragole profumate ai fiori d’arancio
Prossima
Tiramisù al cioccolato bianco profumato alla cannella
Precedente
Tiramisù con fragole profumate ai fiori d’arancio
Prossima
Tiramisù al cioccolato bianco profumato alla cannella

Aggiungi un Commento