0 0
Tiramisù classico: ricetta tradizionale

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
4 Uova uova medie e freschissime
100 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
per la farcitura
300 g Savoiardi
per la bagna
300 g Caffè
per la decorazione
q.b. Cacao amaro

Tiramisù classico: ricetta tradizionale

Cuisine:

Veloce e semplice da preparare il tiramisù classico è il dolce ideale da gustare come dessert di fine pasto o come merenda nutriente e golosa.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Nonostante le varianti che prevedono l’aggiunta o la sostituzione di ingredienti la ricetta tradizionale del tiramisù classico è sicuramente la più apprezzata.
Veloce e semplice da preparare il tiramisù è il dolce ideale da gustare come dessert di fine pasto o come merenda nutriente e golosa.

La ricetta del tiramisù classico prevede per la crema l’utilizzo di uova intere, mascarpone e zucchero mentre la bagna è fatta con caffè preparato con la Moka, a cui si può aggiungere a piacere del Marsala per dare un tocco più sfizioso. Come biscotti ho utilizzato i Savoiardi, biscotti tipici della ricetta originale del tiramisù. I savoiardi assorbono alla perfezione la bagna e mantengono una consistenza soffice. E per lo spolvero cacao amaro da utilizzare solo al momento di servire il dolce.

Le ricette del tiramisù classico sono molte io ho voluto proporre una ricetta in cui si utilizzano anche gli albumi spesso lasciati da parte. La crema risulta meno compatta rispetto alla stessa preparata utilizzando la panna fresca.
Per non avere una crema troppo fluida e slegata prestate attenzione alla montatura degli albumi, per montare al meglio non devono contenere tracce di tuorlo, inoltre incorporateli delicatamente e poco alla volta al composto di tuorli per non smontarli, in questo modo avrete una perfetta crema soffice e spumosa.

Conservazione: conservate il dolce nel frigo e consumatelo in due giorni.

Vini da abbinare: il tiramisù è un dessert dal sapore intenso e deciso, potete accompagnare il dolce con un Passito o un Moscato.

Curiosità: lo sapete che il 21 marzo è il tiramisù day? la giornata mondiale dedicata al tiramisù. Una buona occasione per preparare a casa il dolce più amato e consumarlo insieme a tutta la famiglia!

Consigli: anche se utilizzate uova freschissime per una maggior sicurezza pastorizzatele. Seguite le guide sulla pastorizzazione.

Come pastorizzare le uova con il roner
Come pastorizzare le uova con il Bimby
Come pastorizzare le uova per il tiramisù
Come pastorizzare le uova nella planetaria

Amate le ricette classiche? Provate anche:
Tiramisù classico con Nutella
Tiramisù classico ricetta originale

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo per prima cosa il caffè nella moka, in modo che si raffreddi prima dell'inzuppo dei savoiardi. Al caffè possiamo aggiungere a piacimento del Marsala. Il caffè va messo in una terrina sufficientemente larga per poter facilmente inzuppare i savoiardi.
Rompiamo le uova e separiamo con cura gli albumi dai tuorli, gli albumi non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Montiamo i tuorli con 50 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro, consideriamo che i tuorli aumentano di 4 volte il volume. Quindi uniamo il mascarpone e mescoliamo per amalgamare i due ingredienti.

2
Fatto

Puliamo le fruste e montiamo a neve ferma gli albumi con il restante zucchero. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo.

3
Fatto

Uniamo anche gli albumi al composto di tuorli e mascarpone, è importante mescolare lentamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto utilizzando un cucchiaio spatola, gli albumi inglobano aria e danno leggerezza alla crema non vanno quindi fatti smontare.

4
Fatto

Quando la crema è pronta prendiamo una terrina di vetro e facciamo uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, ricopriamo quindi con uno strato abbondante di crema e poi spolveriamo con il cacao amaro. Ora ripetiamo il procedimento: savoiardi imbevuti, crema e cacao. Terminiamo con la crema. Facciamo almeno due strati di savoiardi.

5
Fatto

Mettiamo il tiramisù nel frigo a riposare per alcune ore e prima di servire spolveriamo abbondantemente con il cacao amaro.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Savoiardi fatti in casa: ricetta originale
Prossima
Tiramisù al pistacchio croccante e cremoso
Precedente
Savoiardi fatti in casa: ricetta originale
Prossima
Tiramisù al pistacchio croccante e cremoso

Aggiungi un Commento