• Home
  • Tiramisù light con ricotta: ricetta fit
0 0
Tiramisù light con ricotta: ricetta fit

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
2 Uova
200 g Ricotta
50 g Zucchero semolato
40 g Zucchero a velo
mezza Scorza di arancia
per la farcitura
200 g Savoiardi
q.b. Caffè
q.b. Cacao amaro

Tiramisù light con ricotta: ricetta fit

Il tiramisù light con ricotta è un dolce leggero e delicato ma pieno di gusto.

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

Nel tiramisù light con ricotta ho sostituito il mascarpone con la ricotta, un formaggio magro dal gusto delicato, il risultato è un dolce cremoso gustoso e leggero ideale come dessert a fine pasto o come pausa golosa e nutriente.

La crema è preparata con ricotta fresca, uova e zucchero, per aromatizzare la crema ho aggiunto la scorza grattugiata di mezza arancia biologica ma se preferite potete mettere un pizzico di semi di vaniglia.

Il tiramisù light alla ricotta si conserva nel frigo coperto da pellicola e va consumato in 2-3 giorni. Potete comporre il dolce o in coppette monoporzione o in una teglia rettangolare e servire a fette nei piattini. Cospargete di cacao amaro solo al momento di servirlo.

Utilizzando le uova crude, sia i tuorli che gli albumi, le ho pastorizzate intere utilizzando il roner puoi seguire la mia guida:
Come pastorizzare le uova con il roner

Può interessarti anche:
Fit tiramisù: un tiramisù super light
Tiramisù light
Tiramisù alla ricotta e frutta

Vediamo ora passo passo la ricetta del tiramisù light con ricotta.

Passaggi

1
Fatto

Separiamo accuratamente in due contenitori i tuorli dagli albumi per montare a neve ferma gli albumi devono essere privi di tuorlo e a temperatura ambiente.
In una terrina capiente lavoriamo la ricotta con lo zucchero semolato e la scorza di arancia grattugiata poi aggiungiamo i tuorli e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa.

2
Fatto

Con le fruste pulite montiamo a neve ferma gli albumi aggiungendo verso fine montatura lo zucchero a velo. Quando gli albumi sono pronti uniamoli poco alla volta alla crema di ricotta e tuorli e mescoliamo delicatamente con la spatola per non farli smontare. Teniamo la crema da parte.

3
Fatto

Ora assembliamo il tiramisù leggero con ricotta: in una terrina mettiamo uno strato di Savoiardi inzuppati nel caffè non zuccherato poi aggiungiamo la crema alla ricotta. Facciamo un altro strato di biscotti e terminiamo con la crema.

4
Fatto

Mettiamo il dolce in frigo a riposare per almeno un paio di ore e, prima di servirlo, cospargiamo la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Fit tiramisù: un tiramisù super light
Prossima
Cheesecake zebrata alle fragole senza gelatina animale
Precedente
Fit tiramisù: un tiramisù super light
Prossima
Cheesecake zebrata alle fragole senza gelatina animale

Aggiungi un Commento