0 0
Tiramisù senza lattosio soffice e cremoso

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
250 g Mascarpone senza lattosio
250 g Savoiardi senza lattosio e senza glutine
40 g Zucchero semolato
250 ml Caffè
q.b. Cacao amaro

Tiramisù senza lattosio soffice e cremoso

Se avete intolleranze o problemi alimentari il tiramisù può essere preparato anche utilizzando Savoiardi e mascarpone senza lattosio, il gusto e la consistenza sono quelli del tradizionale tiramisù; un dolce che conquisterà tutti vediamo insieme come fare!

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è un dolce classico della tradizione italiana proposto in numerose varianti, oggi vediamo come fare il tiramisù senza lattosio.
Preparato con pochi e semplici ingredienti il tiramisù per intolleranti al lattosio è il dolce ideale per terminare una cena tra amici o come dolce di compleanno in caso ci fossero persone che non digeriscono i latticini.
Tutti gli ingredienti per preparare il dolce li trovate al supermercato. Avendo acquistato dei savoiardi senza lattosio e senza glutine il dolce è anche gluten free.
Per la crema ho utilizzato uova freschissime avendo utilizzato sia tuorli che albumi le ho pastorizzate intere utilizzando il roner (Come pastorizzare le uova con il roner), zucchero semolato e mascarpone senza lattosio. Mentre per la bagna dei savoiardi senza lattosio del caffè amaro.

Il risultato è un classico tiramisù soffice e cremoso, per gustare al meglio il dolce lasciatelo in frigo a riposare per alcune ore meglio prepararlo il giorno prima.
Il dolce si conserva nel frigo coperto con della pellicola e va consumato nel giro di 2 giorni. Potete preparare il tiramisù con mascarpone senza lattosio in comode coppette monoporzione oppure in un’unica pirofila e servirlo poi a fette. Cospargetelo con il cacao amaro solo al momento di servirlo per evitare l’effetto bagnato del cacao.

Tiramisù classico senza zucchero
Tiramisù senza albumi

Vediamo passo passo la ricetta per il tiramisù senza lattosio.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè con la moka e mettiamolo in un piatto in modo che si raffreddi velocemente e sia più agevole inzuppare i biscotti.
Prendiamo le uova che devono essere a temperatura ambiente e dividiamo con cura i tuorli dagli albumi quindi sbattiamo i primi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Con le fruste ben pulite montiamo a neve gli albumi. Gli albumi non devono presentare tracce di tuorlo altrimenti non riescono a montare bene.

2
Fatto

Aggiungiamo il mascarpone senza lattosio ai tuorli e amalgamiamo con cura quindi aggiungiamo poco alla volta gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

3
Fatto

Assembliamo ora il tiramisù senza lattosio, prendiamo una pirofila o dei piattini per fare delle monoporzioni, imbeviamo velocemente i Savoiardi senza lattosio nel caffè e disponiamoli nel piatto o nella pirofila, aggiungiamo abbondante crema tiramisù e spolveriamo con il cacao amaro, facciamo un altro strato terminando con la crema. Mettiamo in frigo per almeno 3-4 ore poi spolveriamo di cacao amaro e serviamo il dolce.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al latte condensato
Prossima
Tiramisù all’ananas
Precedente
Tiramisù al latte condensato
Prossima
Tiramisù all’ananas

Aggiungi un Commento