1 0
Tiramisù veloce senza uova con panna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
250 g Mascarpone
450 g Panna fresca
150 g Zucchero semolato
per la farcitura
300 g Savoiardi contengono uova
per la bagna
q.b. Caffè
2-3 cucchiai Marsala
per la decorazione
q.b. Cacao amaro

Tiramisù veloce senza uova con panna

Il tiramisù è uno tra i dolci italiani più conosciuti al mondo oggi vediamo come preparare il tiramisù senza uova con panna.

  • 30
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Tra i dolci più amati e apprezzati al mondo c’è il tiramisù, spesso rivisitato e modificato. Oggi vediamo insieme come preparare un tiramisù veloce senza uova con panna e mascarpone.
Occorre specificare che nella ricetta l’assenza di uova è solo nella crema e non invece nei Savoiardi (in cui sono presenti). Al fine di ottenerne un tiramisù con la totale assenza di uova, è consigliabile ricorrere a biscotti vegani capaci di assorbire il caffè in modo tale da far mantenere al tiramisù la sua consistenza tradizionale.

Questo dessert è veloce da preparare non essendoci le uova nella crema infatti risparmiamo il tempo di pastorizzazione delle stesse.

La crema tiramisù senza uova è preparata con mascarpone, panna fresca e zucchero semolato mentre la bagna di caffè è aromatizzata con del vino Marsala. Come biscotti ho utilizzato i classici Savoiardi.

Come si presenta e come conservare il dolce.
Conservate il dolce nel frigo e consumatelo in 2/3 giorni. Potete assemblare il dessert in una terrina trasparente e servirlo successivamente nei piattini da dolce in alternativa componete il tiramisù direttamente nelle coppette monoporzione, essendo un dolce a strati utilizzate delle coppette trasparenti.
Spolverate con il cacao amaro in polvere solo al momento di servire il dolce.

Qualche curiosità.
Perché il caffè si chiama così?
Secondo alcuni il termine caffè deriva dalla regione etiope Caffa dove le piante di caffè crescono spontaneamente mentre secondo altri il termine deriverebbe dalla parola araba qahwa, parola che indica le proprietà eccitanti della bevanda, in turco tradotto con Kahve per poi passare all’italiano caffè.

Vediamo ora passo passo come fare il tiramisu’ senza uova.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare il caffè con la moka in modo da farlo raffreddare prima di inzuppare i biscotti. Dato che il tiramisù è già dolce è consigliabile non zuccherare il caffè in modo da creare un contrasto tra il dolce della crema e dei biscotti e l'amaro del caffè. Quando il caffè è raffreddato aggiungiamo il Marsala secondo i nostri gusti.

2
Fatto

Lavoriamo ora il mascarpone con lo zucchero aiutandoci con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto ben amalgamato. 

3
Fatto

Montiamo la panna per dolci e aggiungiamola al composto di mascarpone e zucchero mescolando con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente per non farla smontare.

4
Fatto

Stendiamo uno strato di crema sul fondo della pirofila poi imbeviamo velocemente i savoiardi nel caffè e disponiamoli nella pirofila in modo da ricoprire tutto il fondo quindi spolveriamo con il cacao e aggiungiamo un secondo strato di crema sui savoiardi e stendiamolo in modo da ricoprire completamente i biscotti.

5
Fatto

Ripetiamo il procedimento ancora per una o due volte infine terminiamo con a crema e un'abbondante spolverata di cacao amaro.

6
Fatto

Riponiamo il dolce in frigo per almeno 2-3 ore prima di consumarlo, essendo un dolce assemblato tuttavia l'ideale sarebbe lasciarlo riposare in frigo per tutta la notte in modo da fare amalgamare bene i sapori.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù senza caffè
Prossima
Tiramisù con panna
Precedente
Tiramisù senza caffè
Prossima
Tiramisù con panna

Aggiungi un Commento