• Home
  • Torta ai lamponi freschi e ricotta
0 0
Torta ai lamponi freschi e ricotta

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la pasta
230 g Farina bianca 00
1 Uova
1 Tuorli
100 g Burro
50 g Zucchero semolato
mezza Lievito vanigliato per dolci bustina
mezza Scorza di limone
per la farcitura
230 g Lamponi
200 g Ricotta
70 g Zucchero semolato
mezzo Limone

Torta ai lamponi freschi e ricotta

Una deliziosa torta di lamponi: la pasta frolla racchiude una morbida farcitura preparata con ricotta di pecora freschissima e profumatissimi lamponi.

  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per la pasta

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

La torta ai lamponi freschi e ricotta è una vera delizia preparata con profumatissimi lamponi maturi al punto giusto e un’ottima ricotta di pecora. Una torta cremosa e fresca dove il il sapore leggermente aspro dei lamponi si sposa alla perfezione con la ricotta di pecora zuccherata.

Perfetta per iniziare la giornata la torta di lamponi è ottima anche da mangiare a merenda per una gustosa e nutriente pausa.

Per questa torta con lamponi freschi ho utilizzato della ricotta di pecora, che potete però sostituire in parte con ricotta vaccina. Prima di iniziare il dolce mettete la ricotta in un colino e lasciatela scolare molto bene, per eliminare completamente il siero sarebbe meglio lasciare un paio di ore la ricotta a scolare.

Questo dolce con lamponi è fatto con una delicata frolla che racchiude il ripieno di ricotta e frutta.
Per ottenere una perfetta torta con i lamponi acquistate prodotti di prima qualità, sia la ricotta che i lamponi otterrete un dolce perfetto gustoso e nutriente.

Come servire la crostata di ricotta.

Serviamo il dolce a fette accompagnato da un calice di Sagrantino passito, vino rosso dolce.

Per la dose da 8 usate una tortiera da 20-22 cm di diametro.

Conservate la torta in frigo e consumatela entro 3 giorni.

Se ami i dolci ai lamponi prova anche:
Tiramisù lamponi e pistacchi
Tiramisù ai frutti di bosco: ricetta fresca e cremosa

Vediamo ora passo passo come preparare la torta al lampone e ricotta.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la base della torta. Versiamo la farina sulla spianatoia al centro mettiamo le uova, il burro ammorbidito lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone biologico, aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Facciamo una palla avvolgiamola nella pellicola e riponiamola in frigo per circa 15 minuti.

2
Fatto

Prepariamo quindi il ripieno, laviamo con cura i lamponi asciughiamoli poi aggiungiamo il succo di limone e un cucchiaio di zucchero mescoliamo e teniamo da parte.

3
Fatto

Prendiamo la ricotta ben scolata in precedenza aggiungiamo il restante zucchero semolato e mescoliamo bene, versiamo la ricotta nella boule e aggiungiamo i lamponi scolandoli dal loro liquido, mescoliamo delicatamente e mettiamo in frigo.

4
Fatto

Stendiamo metà impasto nella tortiera (tortiera da 20-22 cm di diametro) precedentemente foderata con carta forno (bagnate la carta strizzatela bene e ricoprite la teglia), dovendo contenere il ripieno rialziamo il bordo.
Versiamo ora la farcitura di ricotta e lamponi, livelliamola.

5
Fatto

Utilizziamo la restante pasta per fare le classiche listarelle. Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile con il mattarello poi con la rotella tagliamo le strisce e disponiamole sulla crostata, intorno al bordo ho messo invece dei dischetti fatti con uno stampino rotondo.
Informiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

6
Fatto

Una volta raffreddata decoriamo a piacere con lamponi freschi.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crostata di ciliegie fresche e crema
Prossima
Tiramisù alle fragole e pistacchio per la festa della mamma
Precedente
Crostata di ciliegie fresche e crema
Prossima
Tiramisù alle fragole e pistacchio per la festa della mamma

Aggiungi un Commento