0 0
Torta mimosa all’ananas

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per il Pan di Spagna
6 Uova
180 g Zucchero semolato
Un pizzico Sale
180 g Farina W 180-220
40 g Burro
per la crema pasticcera
2 Tuorli
150 g Latte Intero
35 g Zucchero semolato
10 g Amido di riso o amido di mais
Mezzo Vaniglia baccello
Per la farcitura
250 g Panna fresca
8 fette Ananas
200 g Succo di ananas

Torta mimosa all’ananas

Un dolce bello da vedere e buono da mangiare, a base di Pan di Spagna, ananas, crema pasticcera e panna fresca.

  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per il Pan di Spagna

  • per la crema pasticcera

  • Per la farcitura

Preparazione

Condividi

La torta mimosa è il dolce ideale da preparare per l’8 marzo festa della donna. La torta è cosi chiamata per il suo aspetto che ricorda i fiori della mimosa, è un dolce fresco e delicato con una base di Pan di Spagna farcito con crema pasticcera, panna e fette di ananas sciroppate. La torta è poi ricoperta completamente dal Pan di Spagna sbriciolato, da qui l’aspetto della mimosa.

Consigli
Vi consiglio di preparate il Pan di Spagna il giorno prima, in modo da lasciarlo riposare e tagliarlo più facilmente.

Può interessarti anche:
Come fare un Pan di Spagna perfetto

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il Pan di Spagna il giorno precedente. Nella planetaria mettiamo le uova con lo zucchero un pizzico di sale. Azioniamo la planetaria e, a media velocità, montiamo il composto fino ad ottenere una schiuma stabile. Montiamo per circa 20 minuti.

2
Fatto

Nel frattempo setacciamo la farina 00 e incorporiamola a pioggia al composto di uova mescolando delicatamente con un cucchiaio a spatola.
Per ultimo incorporiamo a filo il burro fuso sempre mescolando per non smontare il composto.

3
Fatto

Imburriamo e infariniamo lo stampo quindi riempiamolo per 3/4 dell'altezza (io ho utilizzato una tortiera da 24 cm). Inforniamo nel ripiano basso a 160°C per 45 minuti circa a valvola aperta. Se il forno non è dotato di valvola facciamo una pallina di stagnola e posizioniamola tra forno e sportello in modo da far uscire l'umidità e simulare la valvola aperta.
Durante la cottura non apriamo il forno, per vedere se è cotta facciamo la prova dello stecchino alla fine.
Togliamo il Pan di Spagna dal forno lasciamo raffreddare alcuni istanti poi togliamolo dalla teglia e lasciare raffreddare sulla gratella.

4
Fatto

Prepariamo la crema pasticcera. Mettiamo una boule nel freezer ci servirà per abbassare la temperatura della crema una volta cotta.
Incidiamo il baccello di vaniglia a metà estraiamo i semi mettiamo semi e baccello nel latte. Portiamo il latte intero insieme al baccello e ai semi ad ebollizione nel frattempo sbattiamo, in un pentolino, i tuorli con lo zucchero e la fecola senza montarli.

5
Fatto

Quando il latte bolle togliamo il baccello. Versiamo metà latte nei tuorli, mescoliamo quindi uniamo l'altra metà sempre mescolando con la frusta. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e, mescolando con la frusta, cuociamo fino a fare addensare la crema. La temperatura non deve superare i 67°C , temperatura di coagulazione dell'uovo.

6
Fatto

Trasferiamo subito la crema nella boule precedentemente messa nel freezer e mescoliamo energicamente con la frusta per far abbassare rapidamente la temperatura. La crema pasticcera deve essere lucida e priva di grumi.

7
Fatto

Ora montiamo a neve fermissima la panna fresca, per montare meglio deve essere ben fredda (togliamola solo all'ultimo dal frigo).

8
Fatto

Tagliamo i bordi e la parte alta del Pan di Spagna in modo da eliminare la parte più cotta (teniamoli da parte ci serviranno per la copertura finale). Quindi tagliamo a metà il Pan di Spagna, disponiamo una fetta sul piatto da portata e bagniamola con il succo di ananas, quindi ricopriamola con la crema pasticcera.

9
Fatto

Disponiamo sulla crema le fette di ananas ben scolate dal liquido (possiamo utilizzare anche ananas fresco). Poi chiudiamo con il secondo disco e inzuppiamolo con il succo.

10
Fatto

Ricopriamo tutta la torta con la panna montata aiutandoci con la spatola per distribuirla uniformemente anche sui bordi.

11
Fatto

Tritiamo grossolanamente le parti rimaste del Pan di Spagna e cospargiamo completamente la torta, compattando delicatamente con le mani in modo da farlo aderire anche ai bordi. Mettiamola in frigo per un paio di ore poi serviamola.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Cheesecake al limone
Prossima
Semifreddo al torrone
Precedente
Cheesecake al limone
Prossima
Semifreddo al torrone

Aggiungi un Commento