0 0
Torta tiramisù con Pan di Spagna al cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per il Pan di Spagna al cioccolato
250 g Uova
135 g Zucchero semolato
100 g Farina bianca 00 W 180-220
30 g Fecola di patate
15 g Cacao amaro
per la crema tiramisù
250 g Mascarpone
250 g Panna fresca
10 g Zucchero a velo
per la bagana
200 ml Caffè
1 bicchierino Rum
per terminare la preparazione
q.b. Cacao amaro

Torta tiramisù con Pan di Spagna al cioccolato

Una buonissima variante del tiramisù classico fatto con Pan di Spagna al cioccolato e farcito con una deliziosa crema a base di panna e mascarpone.

  • Per 10 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per il Pan di Spagna al cioccolato

  • per la crema tiramisù

  • per la bagana

  • per terminare la preparazione

Preparazione

Condividi

La torta al tiramisu con Pan di Spagna è perfetta come dolce per una festa di compleanno, non ha uova crude nella crema e non richiede quindi pastorizzazione, se è destinata ai bambini potete bagnare il Pan di Spagna al cioccolato con una bagna di latte e cacao.

Quale vino abbinare?
Quando scegliamo un vino da abbinare al tiramisù con Pan di Spagna dobbiamo tenere in considerazione due ingredienti principali il caffè e il mascarpone, il caffè che conferisce un sapore intenso al dolce e il mascarpone un formaggio grasso e ricco.
Come vino quindi potete optare per il Marsala, spesso utilizzato anche nella preparazione del dolce, o in alternativa lo Zibibbo, il Moscato rosa o un Passito ricco di profumo e di gusto.
E perchè no potete abbinarlo anche con la birra, una birra scura e di gradazione alcolica piuttosto elevata come una Stout.

Una curiosità sul Pan di Spagna
Lo sapevate che l’inventore del Pan di Spagna è un genovese? Originariamente infatti il Pan di Spagna era chiamato Pan Genovese. Giovanni Battista Cabona, così si chiamava il cuoco, prese spunto dai Savoiardi piemontesi per creare questo meraviglioso dolce che presento ad un ricevimento a Madrid.

Consigli

Preparate il Pan di Spagna la sera prima in modo da farlo raffreddare completamente e tagliarlo più facilmente. Per conservarlo copritelo con la pellicola.

Volete fare un Pan di Spagna per tiramisù soffice e leggerissimo? Seguite i miei consigli per fare un Pan di Spagna perfetto.

Se vi è piaciuta la ricetta tiramisù con Pan di Spagna provate anche:
Pan di Spagna al cioccolato
Tiramisù con Pan di Spagna

Vediamo ora passo passo come preparare il dolce.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il Pan di Spagna al cioccolato. Nella bacinella della planetaria mettiamo le uova intere con lo zucchero, montiamo con le fruste a bagnomaria, fino a portare il composto a 50°C, se non abbiamo un termometro da cucina per regolarci con la temperatura osserviamo la massa, quando il composto inizia a cambiare colore diventando più chiaro sui bordi ha raggiunto la temperatura.

2
Fatto

A questo punto togliamo dal bagnomaria e continuiamo a montare in planetaria a velocità medio alta fino a ottenere una schiuma stabile di colore chiaro, occorrono circa 20 minuti.

3
Fatto

Nel frattempo setacciamo la farina 00 insieme alla fecola di patate e alla polvere di cacao, uniamo le polveri delicatamente poco alla volta mescolando con un cucchiaio a spatola dal basso verso l'alto, questo è un passaggio delicato.

4
Fatto

Una volta amalgamate le polveri mettiamo il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata riempiendola per circa 2/3 dell'altezza (teglia tradizionale alta 4 cm) e cuociamola in forno preriscaldato a 180-190°C per circa 25 minuti, mettendo una pallina di stagnola tra la porta del forno e il forno stesso in modo da simulare la valvola aperta.

5
Fatto

Prepariamo la crema tiramisù, lavoriamo il mascarpone con una forchetta poi montiamo a neve ferma la panna ben fredda aggiungendo verso fine montatura lo zucchero a velo. Quindi uniamo la panna al mascarpone mescolando delicatamente con la spatola.

6
Fatto

Quando il Pan di Spagna al cioccolato è completamente raffreddato, tagliamolo i tre dischi. Disponiamo il primo disco sul piatto da portata e aiutandoci con un cucchiaio inzuppiamolo con parte della bagna al caffè. Farciamolo quindi con la crema, aiutandoci con la sac â poche.

7
Fatto

Ricopriamo con il secondo disco inzuppiamo e farciamo, infine copriamo con l'ultimo disco di Pan di Spagna, bagniamolo con la bagna al caffè e aiutandoci con la sac â pochè farciamolo di crema, possiamo creare tanti ciuffetti. Infine mettiamo il dolce in frigo per almeno 4 ore.

8
Fatto

Prima di servire cospargiamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Cannoncini fatti in casa
Prossima
Tortino al cioccolato fondente
Precedente
Cannoncini fatti in casa
Prossima
Tortino al cioccolato fondente

Aggiungi un Commento