Come pastorizzare le uova con il roner
La pastorizzazione è un processo che, mediante il calore, riesce a rendere sicuri gli alimenti eliminando agenti patogeni pericolosi per l’uomo.
Per pastorizzare le uova da utilizzare nella preparazione di creme e dolci al cucchiaio che non richiedono più una cottura possiamo utilizzare il roner una comoda macchina per la cottura a bagnomaria.
Io ho utilizzato questo Roner in offerta, acquistato comodamente online lo utilizzo oltre che per la pastorizzazione delle uova per i miei tiramisù anche per cuocere tanti cibi sottovuoto. E’ facile da utilizzare, intuitivo e occupa davvero poco spazio in cucina.
I roner sono strumenti che consentono di cuocere i cibi a bagnomaria impostando una temperatura che, grazie ad un termostato, viene mantenuta costante per il tempo indicato. Grazie al roner è possibile cuocere ogni tipo di cibo dalla carne al pesce alle verdure. I cibi per mantenere al meglio le loro proprietà e il loro sapore vengono inseriti in sacchetti da sottovuoto, in cui possono essere aggiunti vari aromi, e poi cotti a bassa temperatura in un bagno di acqua. La cottura sottovuoto a bassa temperatura viene chiamata sous vide dal francese “su vid” cioè sotto vuoto.
In questo articolo vediamo come utilizzare un roner da cucina per pastorizzare le uova con il guscio in modo da utilizzarle in tutta sicurezza nella preparazione del tiramisù.
Le uova vanno sempre acquistate fresche controllando la data di scadenza. Leggi la guida su come riconoscere se le uova sono fresche come riconoscere se le uova sono fresche.
Prendiamo le uova a temperatura ambiente e mettiamole nell’acqua inseriamo il roner quindi impostiamo la temperatura a 55°C quando l’acqua ha raggiunto i 55°C cuocere per 90 minuti.
(in alternativa possiamo aumentare la temperatura a 57 °C diminuendo il tempo di pastorizzazione a 75 minuti).
Terminato il tempo aiutandoci con un cucchiaio togliamo le uova e utilizziamole per preparare dolci al cucchiaio o gustose creme.
Non essendo pastorizzate con lo sciroppo zuccherino le uova possono essere impiegate anche nelle preparazioni salate come la maionese.
Come pastorizzare le uova nella planetaria
Come pastorizzare le uova con il Bimby