0 0
Tiramisù senza albumi

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
5 Tuorli freschissimi
75 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
300 g Savoiardi circa
300 ml Caffè
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù senza albumi

La ricetta per ottenere una perfetta crema tiramisù senza l'utilizzo degli albumi.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La crema tiramisù può essere preparata senza albumi, utilizzando solo tuorli, zucchero e mascarpone. Spesso uniamo anche gli albumi montati a neve per dare più “leggerezza” alla crema che risulta infatti maggiormente soffice oppure semplicemente per non sprecarli anche se i modi per utilizzare gli albumi in cucina sono davvero tanti! Vedi per esempio come fare le meringhe.

Il tiramisù senza albumi è ottimo e risulta anche più colorato, gli albumi, come la panna, tendono infatti a sbiadire la crema.
Nel tiramisù senza albumi la crema ha una buona consistenza, non cola ed è perfetta per preparare squisiti dolci al cucchiaio.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare in un piatto senza zuccherarlo, dedichiamoci ora alla preparazione delle crema tiramisù senza albumi. Lavoriamo molto bene i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

2
Fatto

Aggiungiamo il mascarpone a temperatura ambiente e amalgamiamolo con cura mescolando in un solo senso.

3
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nel caffè amaro ormai tiepido, sgoccioliamoli e disponiamoli sul fondo della pirofila fino a ricoprirla completamente. In alternativa utilizziamo le coppette.

4
Fatto

Copriamo completamente i Savoiardi con uno strato di crema tiramisù senza albumi, creiamo un altro strato di biscotti e di nuovo ricopriamo con la crema. 
Mettiamo il tiramisù senza albumi in frigo a riposare per 12 ore poi prima di servire cospargiamo con il cacao amaro in polvere. 

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al cioccolato fondente
Prossima
Tiramisù alle fragole panna e mascarpone
Precedente
Tiramisù al cioccolato fondente
Prossima
Tiramisù alle fragole panna e mascarpone

Aggiungi un Commento