0 0
Come fare il Pan di Spagna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

5 Uova
150 g Zucchero semolato
75 g Farina bianca 00
75 g Fecola di patate
1 Limone scorza
1 Vaniglia baccello semi

Come fare il Pan di Spagna

Cuisine:

Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria italiana che può essere gustato da solo come torta o impiegato come base per realizzare squisiti dolci e ottimi tiramisù.

  • 40
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Pan di Spagna è un dolce fatto con pochi semplici ingredienti, farina, fecola, uova, zucchero e vaniglia ma non per questo di facile preparazione. Per avere un buon Pan di Spagna le accortezze da seguire durante la sua preparazione sono molte. Il dolce non contiene lievito quindi le uova vanno montate correttamente inoltre è importante non fare smontare il composto, le polveri vanno quindi setacciate e poi aggiunte poco alla volta alle uova incorporandole lentamente. Importante anche curarne la cottura in forno. Vediamo insieme passo passo come fare.

Le dosi sono per una tortiera da 24 cm.
Potete utilizzare o una planetaria o in alternativa le fruste elettriche.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Tagliamo nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e aggiungiamo i semi alle uova, poi uniamo anche la scorza di limone grattugiata. Prestiamo attenzione a grattugiare solo la parte gialla, la bianca è amara. Uniamo anche la scorza alle uova. Lavoriamo le uova con lo zucchero azionando la planetaria ad alta velocità o in mancanza della planetaria utilizziamo le fruste elettriche, continuiamo a montare per una quindicina di minuti. Le uova devono essere a temperatura ambiente, se sono fredde la lavorazione richiede più tempo.

2
Fatto

Mentre le uova montano setacciamo un paio di volte la farina e la fecola in modo da eliminare i grumi e amalgamare bene tra loro le polveri. Questo passaggio è fondamentale altrimenti se le polveri restano separate il Pan di Spagna non cuoce in modo omogeneo.

3
Fatto

Ora uniamo le polveri metà alla volta al composto di uova e mescoliamo delicatamente. Se abbiamo utilizzato la planetaria mescolarle a velocità 1 facendo girare a velocità elevata solo per un paio di secondi per togliere le polveri dal centro della macchina. Lavorare solo per il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti.

4
Fatto

Mettiamo quindi il Pan di Spagna nella tortiera precedentemente imburrata, livelliamolo spingendolo verso il bordi per eliminare eventuali bolle d'aria e cuociamo per 50 minuti a 160°C. Per simulare la valvola aperta dei forni professionali lasciamo lo sportello leggermente aperto inserendo una pallina di alluminio tra forno e sportello. Per vedere se è cotto fare la prova dello stecchetto se risulta asciutto è cotto. Lasciatelo raffreddare nella tortiera, cospargete con zucchero a velo e rovesciatelo per estrarlo. Lo zucchero a velo sulla superficie eviterà che i dolce si attacchi al piano.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con Pan di Spagna
Prossima
Crema al mascarpone
Precedente
Tiramisù con Pan di Spagna
Prossima
Crema al mascarpone

Aggiungi un Commento