0 0
Crema al mascarpone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
250 g Mascarpone
2 Uova
90 g Zucchero semolato
1 Rum cucchiaio

Crema al mascarpone

La crema mascarpone è la preparazione fondamentale per realizzare un perfetto tiramisù.

  • 10
  • Per 5 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La crema al mascarpone è una preparazione base gustosa e nutriente, oltre a essere utilizzata per farcire il tiramisù può essere gustata da sola con biscotti come le lingue di gatto, le offelle, i Savoiardi risulta ottima anche come crema da accompagnamento a Pandoro e Panettone. Gli ingredienti sono pochi uova, mascarpone e zucchero ma devono essere freschissimi e di prima qualità. A piacere potete aggiungere alla crema mascarpone un goccio di Rum.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per la preparazione utilizzo uova precedentemente pastorizzate, le uova devono essere a temperatura ambiente. Separiamo i tuorli dagli albumi. Per montare bene gli albumi non devono presentare tracce di tuorlo. Montiamo con la planetaria o le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Con le fruste pulite montiamo anche gli albumi a neve ferma.

3
Fatto

Aggiungiamo  al composto di tuorli il Rum e il mascarpone, lavoriamo per amalgamare quindi aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma, mescoliamo delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto per non farli smontare. La crema mascarpone deve avere una consistenza spumosa.
La crema mascarpone è molto ricca di grassi e va consumata con moderazione, potete utilizzarla subito per farcire il tiramisù oppure mettetela in frigo per un ora poi spolverate con cacao amaro in polvere e gustatela con i biscotti.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Come fare il Pan di Spagna
Prossima
Crema pasticcera
Precedente
Come fare il Pan di Spagna
Prossima
Crema pasticcera

Aggiungi un Commento