0 0
Tiramisù con Pan di Spagna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
3 Uova freschissime
3 Pan di Spagna dischi da 24 cm
500 g Mascarpone
500 ml Caffè
100 g Zucchero semolato
2 Marsala cucchiai
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tiramisù con Pan di Spagna

Il tiramisù con Pan di Spagna è una torta tiramisù creata con dischi di soffice Pan di Spagna inzuppati di bagna al caffè e farciti con una deliziosa crema a base di uova e mascarpone. Potete arricchirlo anche con scaglie di cioccolato o frutta a pezzi.

  • 20
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

In questa ricetta per preparare il tiramisù anziché i biscotti Savoiardi utilizziamo dei dischi di Pan di Spagna imbevuti di bagna al caffè, il risultato è una torta tiramisù al Pan di Spagna, originale, gustosa e veloce.

Il pan di Spagna potete prepararlo a casa seguendo i miei consigli su come fare il pan di Spagna oppure se non avete tempo acquistatelo in dischi pronti all’uso. Il Pan di Spagna è molto versatile e potete utilizzarlo per preparare tiramisù con altre farciture, ottime quelle alla frutta.

 

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè quindi versiamolo in un piatto e aggiungiamo a piacere un goccio di Rum o Marsala quindi lasciamolo raffreddare e dedichiamoci alla preparazione della crema tiramisù.

2
Fatto

Rompiamo le uova e separiamo tuorli da albumi, in questa ricetta uso solo i tuorli ma se volete potete aggiungere anche gli albumi montati a neve ferma per rendere la crema ancora più leggera. Sbattiamo con cura i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.

3
Fatto

Uniamo ora ai tuorli il mascarpone e sbattiamo con le fruste, teniamo la crema da parte.

4
Fatto

Prendiamo i dischi di Pan di Spagna e mettiamoli in una tortiera con cerniera di ugual diametro. Con un pennello imbeviamo i dischi con la bagna al caffè quindi aggiungiamo la crema tiramisù e le scaglie di cioccolato fondente. Facciamo tre strati di Pan di Spagna e tre di crema, terminiamo con la crema. Mettiamo in frigo per 4-5 ore poi spolveriamo la superficie con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù light
Prossima
Come fare il Pan di Spagna
Precedente
Tiramisù light
Prossima
Come fare il Pan di Spagna

Aggiungi un Commento