0 1
Tiramisù con Pan di Spagna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
3 Uova grandi freschissime
3 Pan di Spagna dischi da 24 cm
500 g Mascarpone
200 ml Caffè
100 g Zucchero semolato
2 Marsala cucchiai
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù con Pan di Spagna

Il tiramisù con Pan di Spagna è una torta tiramisù creata con dischi di soffice Pan di Spagna inzuppati di bagna al caffè e farciti con una deliziosa crema a base di uova e mascarpone. Potete arricchirlo anche con scaglie di cioccolato o frutta a pezzi.

  • 20
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

In questa ricetta per preparare il tiramisù anziché i biscotti Savoiardi utilizziamo dei dischi di Pan di Spagna imbevuti di bagna al caffè, il risultato è una torta tiramisù al Pan di Spagna, originale, gustosa e veloce.

Il pan di Spagna potete prepararlo a casa seguendo i miei consigli su come fare il pan di Spagna oppure se non avete tempo acquistatelo in dischi pronti all’uso. Il Pan di Spagna è molto versatile e potete utilizzarlo per preparare tiramisù con altre farciture, ottime quelle alla frutta.

Guarda le regole per avere un perfetto Pan di Spagna!
Come fare un Pan di Spagna perfetto

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè quindi versiamolo in un piatto e aggiungiamo a piacere un goccio di Rum o Marsala quindi lasciamolo raffreddare e dedichiamoci alla preparazione della crema tiramisù.
Rompiamo le uova e separiamo tuorli da albumi, in questa ricetta uso solo i tuorli ma se volete potete aggiungere anche gli albumi montati a neve ferma per rendere la crema ancora più leggera. Sbattiamo con cura i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.

2
Fatto

Uniamo ora ai tuorli il mascarpone e sbattiamo con le fruste, teniamo la crema da parte.

3
Fatto

Prendiamo i dischi di Pan di Spagna e mettiamoli in una tortiera con cerniera di ugual diametro. Con un pennello imbeviamo i dischi con la bagna al caffè quindi aggiungiamo la crema tiramisù e, a piacere, le scaglie di cioccolato fondente.

4
Fatto

Facciamo tre strati di Pan di Spagna e tre di crema, terminiamo con la crema. Mettiamo in frigo per 4-5 ore poi spolveriamo la superficie con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù light
Prossima
Come fare il Pan di Spagna
Precedente
Tiramisù light
Prossima
Come fare il Pan di Spagna

Aggiungi un Commento