0 0
Pan di Spagna al cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Uova 4 uova = 60 g
160 g Zucchero semolato
130 g Farina bianca 00
30 g Cacao amaro
1 Lievito vanigliato per dolci bustina

Pan di Spagna al cioccolato

Una deliziosa variante del Pan di Spagna richiede la semplice aggiunta di cacao amaro in polvere, un dolce delizioso da gustare a  colazione e merenda con una tazza di latte o tè o da utilizzare come base per creare tanti fantastici dessert.

  • 55
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria, estremamente soffice e spugnoso si presta ad essere utilizzato per preparare moltissimi dolci come la zuppa inglese, lo zuccotto, le torte di frutta e quelle alla crema.
Oggi vi propongo la variante del Pan di Spagna al cacao, ai classici ingredienti, uova, zucchero e farina aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Il risultato è un dolce soffice che può essere gustato tal quale o utilizzato come base per preparare un delizioso tiramisù.

Passaggi

1
Fatto

Accendiamo il forno a 180°C. Rompiamo le uova in una boule di vetro, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per circa 10 minuti con le fruste elettriche o con la planetaria.

2
Fatto

Setacciamo un paio di volte la farina con il cacao amaro in polvere e il lievito in modo da eliminare i grumi e amalgamare bene le polveri quindi, poco alla volta, uniamole al composto di uova sempre mescolando con le fruste.

3
Fatto

Quando il composto è ben amalgamato versiamolo nella teglia (per la dose da 4 uova utilizzate teglia da 24 - 26 cm) precedentemente imburrata, livelliamolo e facciamolo andare nei bordi in  modo da non lasciare bolle di aria, cuociamo per circa 25 minuti, facciamo la prova dello stecchetto se risulta asciutto il dolce è cotto. Attendiamo che si raffreddi quindi cospargiamo con dello zucchero a velo, per non farlo attaccare al piano e capovolgiamolo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema al limone
Prossima
Meringhe alla francese e disco di meringa
Precedente
Crema al limone
Prossima
Meringhe alla francese e disco di meringa

Aggiungi un Commento