Pan di Spagna al cioccolato

0 0
Pan di Spagna al cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Uova 4 uova = 60 g
160 g Zucchero semolato
130 g Farina bianca 00
30 g Cacao amaro
1 Lievito vanigliato per dolci bustina

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Una deliziosa variante del Pan di Spagna richiede la semplice aggiunta di cacao amaro in polvere, un dolce delizioso da gustare a  colazione e merenda con una tazza di latte o tè o da utilizzare come base per creare tanti fantastici dessert.

Ingredienti

Preparazione

Condividi
0
(0)

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria, estremamente soffice e spugnoso si presta ad essere utilizzato per preparare moltissimi dolci come la zuppa inglese, lo zuccotto, le torte di frutta e quelle alla crema.
Oggi vi propongo la variante del Pan di Spagna al cacao, ai classici ingredienti, uova, zucchero e farina aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Il risultato è un dolce soffice che può essere gustato tal quale o utilizzato come base per preparare un delizioso tiramisù.

Ti è piaciuta la ricetta?

Mi farebbe piacere ricevere il tuo voto

Voto Medio 0 / 5. Numero Voti 0

Sii la prima persona a votare questa ricetta

Passaggi

1
Fatto

Accendiamo il forno a 180°C. Rompiamo le uova in una boule di vetro, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per circa 10 minuti con le fruste elettriche o con la planetaria.

2
Fatto

Setacciamo un paio di volte la farina con il cacao amaro in polvere e il lievito in modo da eliminare i grumi e amalgamare bene le polveri quindi, poco alla volta, uniamole al composto di uova sempre mescolando con le fruste.

3
Fatto

Quando il composto è ben amalgamato versiamolo nella teglia (per la dose da 4 uova utilizzate teglia da 24 - 26 cm) precedentemente imburrata, livelliamolo e facciamolo andare nei bordi in  modo da non lasciare bolle di aria, cuociamo per circa 25 minuti, facciamo la prova dello stecchetto se risulta asciutto il dolce è cotto. Attendiamo che si raffreddi quindi cospargiamo con dello zucchero a velo, per non farlo attaccare al piano e capovolgiamolo.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema al limone
Prossima
Meringhe alla francese e disco di meringa
Precedente
Crema al limone
Prossima
Meringhe alla francese e disco di meringa

Aggiungi un Commento