0 0
Crema al limone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
100 g Succo di limone
115 g Albumi
125 g Zucchero semolato
190 g Burro
4 g Gelatina per dolci
4 g Limone scorza

Crema al limone

Una crema leggera, profumata e fresca da utilizzare per farcire torte e crostate alla frutta o per arricchire deliziosi tiramisù.

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La crema al limone, dal sapore fresco e agrumato, è fatta con pochi e semplici ingredienti, limoni, albumi, zucchero e burro, per dare consistenza alla crema aggiungete della gelatina in fogli come addensante. La crema al limone può essere un modo di utilizzare gli albumi che spesso non sono richiesti nelle preparazioni. Se avete il robot da cucina Bimby risulterà ancora più facile preparare questa deliziosa crema. Con aggiunta di panna montata e frutti di bosco (more, mirtilli, fragoline e lamponi) diventa ottima come crema per preparare un delizioso e fresco tiramisù estivo.
Le dosi indicate per 100 g di succo di limone consentono di ottenere circa 500 g di crema.

 

Passaggi

1
Fatto

Mettiamo i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua. Spremiamo i limoni, dovendo utilizzare anche la scorza acquistateli con la buccia edibile, e filtriamo il succo per eliminare eventuali semini. Mettiamo il succo in un tegame e portiamolo ad ebollizione.

2
Fatto

In una boule di vetro mettiamo lo zucchero e gli albumi e mescoliamoli con una spatola, non vanno montati, poi aggiungiamo al succo di limone gli albumi con lo zucchero e appena bolle anche i fogli di gelatina e la scorza di limone.

3
Fatto

Quando il composto è a 50°C quindi togliamolo dal fuoco e uniamo il burro mescoliamo per farlo sciogliere quindi frulliamo il tutto con il mixer ad immersione ad alta velocità per 7-8 minuti. Copriamo la crema con la pellicola da cucina e riponiamo in frigo per un giorno prima di utilizzarla.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema pasticcera all’albicocca
Prossima
Pan di Spagna al cioccolato
Precedente
Crema pasticcera all’albicocca
Prossima
Pan di Spagna al cioccolato

Aggiungi un Commento