0 0
Tiramisù alla birra – Birramisù

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per lo zabaione
3 Tuorli
60 g Zucchero semolato
30 ml Birra
per la crema
150 ml Panna fresca
30 g Mascarpone
per la bagna
100 ml Caffè
100 ml Birra
25 g Zucchero semolato
per la farcitura
6 Savoiardi
per dedorazione
q.b. Cacao amaro

Tiramisù alla birra – Birramisù

Una variante molto particolare del tiramisù dedicato a coloro che amano la birra.

  • Per 4 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per lo zabaione

  • per la crema

  • per la bagna

  • per la farcitura

  • per dedorazione

Preparazione

Condividi

Il tiramisù alla birra è preparato con uno zabaione alla birra e una crema al mascarpone e panna. La bagna è fatta con caffè e birra chiara. Potete utilizzare dei piccoli boccali di birra come bicchieri monoporzione per servire il dessert.
Vediamo passo passo come preparare il birramisù.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la bagna. In un pentolino mettiamo la birra (100 ml), il caffè (100 ml) e lo zucchero (25 g) facciamo scaldare per far sciogliere lo zucchero ed evaporare l'alcool.

2
Fatto

Prepariamo lo zabaione. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero (60 g) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, versiamo a filo la birra (30 ml) sui tuorli montati continuando a mescolare con le fruste.

3
Fatto

Facciamo cuocere a bagnomaria la crema di tuorli e birra per alcuni minuti sempre mescolando con le fruste. Quando risulta denso e gonfio lo zabaione è pronto.

4
Fatto

Montiamo la panna e aggiungiamola al mascarpone precedentemente lavorato. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto con movimenti circolari.

5
Fatto

Uniamo poco alla volta il composto di panna e mascarpone allo zabaione alla birra, mescoliamo delicatamente per non far smontare il composto.

6
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nella bagna al caffè e birra e disponiamoli sul fondo della pirofila, ricopriamo con la crema e spolveriamo con il cacao amaro. Proseguiamo fino a terminare gli ingredienti quindi mettiamo in frigo a riposare per alcune ore e prima di servire spolveriamo la crema con il cacao amaro.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù di Halloween alla zucca
Prossima
Tiramisù Pan di Stelle
Precedente
Tiramisù di Halloween alla zucca
Prossima
Tiramisù Pan di Stelle

Aggiungi un Commento