0 0
Tiramisù allo zabaione

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per lo zabaione
4 Uova
80 g Zucchero semolato
4 Marsala cucchiai
Per la crema
125 ml Panna fresca
125 g Yogurt
5 g Zucchero a velo
Per la bagna
2 Caffè tazzine
2 Latte bicchieri
300 g Savoiardi circa

Tiramisù allo zabaione

Due classici della cucina italiana il tiramisù e lo zabaione si uniscono in un dolce esplosivo, nutriente e buonissimo. Preparato senza uova crude e senza mascarpone, alla crema di panna e yogurt aggiungiamo lo zabaione preparato con uova freschissime, zucchero e Marsala.

  • Per 4 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per lo zabaione

  • Per la crema

  • Per la bagna

Preparazione

Condividi

Lo zabaione è un crema base della cucina italiana preparata con uova, zucchero e Marsala (o altro vino liquoroso). Solo tre ingredienti per creare un dolce nutriente ideale come merenda “robusta”. Per il tiramisù allo zabaione alla crema ho aggiunto della panna fresca montata e dello yogurt bianco intero. Potete anche utilizzare lo yogurt al cocco e unire al composto di yogurt e panna un cucchiaio di cocco grattugiato per dare un tocco ancora più goloso al dolce.
Vediamo ora passo passo come fare il tiramisù allo zabaione!

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo per primo lo zabaione: con una frusta sbattiamo i tuorli con lo zucchero in modo da non fare formare grumi quindi aggiungiamo il Marsala trasferiamo a bagnomaria continuando a mescolare velocemente facciamo cuocere fino a quando la crema si è addensata raggiungendo la giusta consistenza. Ci accorgiamo che lo zabaione è pronto quando la frusta lascia delle righe e se la solleviamo la crema rimane all'interno.

2
Fatto

Togliamo dal bagnomaria e trasferiamo subito in una ciotola precedentemente messa in freezer, mescoliamo per abbassare velocemente la temperatura e teniamo da parte. Raffreddando velocemente lo zabaione non fa la pellicina superficiale e si mantiene liscio e cremoso.

3
Fatto

Ora facciamo la crema montiamo la panna fresca insieme allo zucchero quindi uniamo anche lo yogurt. 

4
Fatto

Uniamo alla crema di panna e yogurt lo zabaione freddo e mescoliamo delicatamente amalgamando gli ingredienti.

5
Fatto

Assembliamo il dolce, ricopriamo il fondo della pirofila con i biscotti inzuppati nel caffellatte poi aggiungiamo la crema e livelliamo, facciamo un altro strato alternando biscotti e crema. Terminiamo con la crema e mettiamo in frigo a riposare per 4-5 ore.
Prima di servire spolveriamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla pesca
Prossima
Tiramisù al cioccolato fondente
Precedente
Tiramisù alla pesca
Prossima
Tiramisù al cioccolato fondente

Aggiungi un Commento