• Home
  • Tiramisù alle fragole panna e mascarpone
0 0
Tiramisù alle fragole panna e mascarpone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
250 g Mascarpone
200 g Panna fresca
50 g Zucchero a velo
per la farcitura
200 g Fragole
1 Limone succo
20 g Zucchero di canna
150 g Savoiardi circa
q.b. Liquore all'amaretto per la bagna
q.b. Pistacchi granella per lo spolvero

Tiramisù alle fragole panna e mascarpone

Il tiramisù alle fragole senza uova con panna e mascarpone è un dessert fresco e invitante, un'ennesima variante del dolce più amato e conosciuto.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema

  • per la farcitura

Preparazione

Condividi

Fresco e invitante il tiramisù alle fragole senza uova è preparato con una crema tiramisù a base di panna, mascarpone e zucchero. Le fragole lasciate macerare nello zucchero semolato e limone creano una deliziosa bagna che può essere utilizzata al posto del liquore all’amaretto per inzuppare i Savoiardi nella versione analcolica del dolce.

Se siete alla ricerca di un fresco e invitante dessert veloce da preparare il tiramisù con le fragole panna e mascarpone è il dolce ideale. Preparato senza uova crude e senza caffè può essere consumato tranquillamente da tutta la famiglia. La panna fresca aggiunta al mascarpone dona alla crema una cremosità che vi conquisterà al primo cucchiaio!

Come servire il dolce
Potete comporre il tiramisù in una pirofila di vetro trasparente o per una maggior comodità in coppette di vetro monoporzione.

Vino da abbinare
Accompagnate il tiramisù alle fragole con un vino dolce aromatico, optate per un Passito o un Moscato.

Qualche curiosità sulle fragole.
Le fragole appartengono alla famiglia delle rosacee e sono un falso frutto.
Il “padre” delle fragole, come le conosciamo noi oggi, fu il botanico inglese Michael Keens che, nei primi dell’800, incrociando diversi esemplari di piantine di Fragaria provenienti dall’America, ottenne il delizioso frutto rosso, grosso e succoso.

La primavera è stagione di frutta fresca e iniziano a comparire i primi cestini di fragole, invece del solito tiramisù classico perchè quindi non sperimentare un tiramisù di fragole e panna?

Vediamo allora passo passo la ricetta del tiramisù alle fragole!

Se ti è piaciuta la ricetta prova anche:
Tiramisù alle fragole e Pavesini
Tiramisù alle fragole senza uova
Tiramisù con salsa di fragole e cioccolato

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo le fragole, mondiamole, laviamole e tagliamole a pezzetti quindi spolveriamo con lo zucchero di canna e innaffiamo con il succo di limone filtrato. Lasciamole macerare per un ora mescolando di tanto in tanto.

2
Fatto

Prepariamo quindi la crema tiramisù senza uova, montiamo la panna fresca (deve essere fredda) con lo zucchero a velo, lavoriamo il mascarpone, quando è ammorbidito uniamo la panna montata mescolando delicatamente fino a che il composto risulta ben amalgamato. Trascorsa un'ora scoliamo le fragole.

3
Fatto

Imbeviamo velocemente i Savoiardi nell'amaretto e disponiamoli sul fondo della pirofila in modo da ricoprire completamente il fondo poi aggiungiamo la crema tiramisù senza uova, livelliamola infine aggiungiamo le fragole. Aggiungiamo ancora i Savoiardi imbevuti nel liquore, la crema, le fragole alternando gli strati fino a terminare con la crema.

4
Fatto

Mettiamo il tiramisù alla fragola in frigo per almeno 3 ore poi appena prima di servire cospargiamolo con la granella di pistacchio o in alternativa con il cacao amaro in polvere.
Se preferite una versione analcolica del tiramisù con fragole bagnate i Savoiardi nello sciroppo ricavato dalla macerazione delle fragole con lo zucchero e il limone.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù senza albumi
Prossima
Tiramisù alle fragole e torrone
Precedente
Tiramisù senza albumi
Prossima
Tiramisù alle fragole e torrone

Aggiungi un Commento