0 0
Tiramisù alla ricotta e frutta

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
100 g Ricotta
50 ml Panna fresca
20 g Zucchero a velo
biscotti
50 g Savoiardi
per decorazione
125 g Frutti di bosco circa

Tiramisù alla ricotta e frutta

Un dolce al cucchiaio da preparare all'ultimo minuto con pochissimi ingredienti.

  • 10
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • biscotti

  • per decorazione

Preparazione

Condividi

Un dessert leggero con tanti frutti di bosco, preparato con ricotta e panna fresca senza uova e senza mascarpone. Il dolce si discosta completamente dal tiramisù classico in cui non possono mancare mascarpone e uova ma se amate provare delle sfiziose varianti ne rimarrete sicuramente sorpresi.

Io ho provato a farlo avendo a disposizione solo panna e ricotta il risultato è stato buono e il dolce apprezzato da tutti.

Se ami la ricotta prova anche:
Tiramisù alla ricotta
Tiramisù alla ricotta e kiwi
Tiramisù ai cachi con ricotta

Consigli
Non avendo la bagna questo tiramisù andrebbe preparato il giorno prima e lasciato in frigo in modo da permettere ai biscotti sbriciolati di amalgamarsi con la frutta e la crema. In alternativa, se decidete di prepararlo all’ultimo minuto lasciate i frutti di bosco a macerare mezz’ora nello zucchero di canna in questo modo si formerà un delizioso succo con il quale bagnare i biscotti.

Passaggi

1
Fatto

Montiamo la panna fredda di frigo aggiungendo a metà montatura lo zucchero a velo. Lavoriamo con una forchetta la ricotta quindi uniamo poco alla volta la panna alla ricotta mescolando delicatamente con movimenti circolari.

2
Fatto

Sbricioliamo i Savoiardi e mettiamoli sul fondo dei bicchierini quindi aggiungiamo la crema alla ricotta e panna, poi i frutti di bosco, ricopriamo ancora con la crema e terminiamo con la frutta, io ho utilizzato lamponi e mirtilli ma potete usare la frutta che preferite.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla Nutella senza uova
Prossima
Tiramisù senza mascarpone
Precedente
Tiramisù alla Nutella senza uova
Prossima
Tiramisù senza mascarpone

Aggiungi un Commento