1 0
Crema per pandoro e panettone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Uova
100 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
500 ml Panna fresca
200 g Amaretti

Crema per pandoro e panettone

Una crema, soffice e spumosa, dall'inconfondibile sapore di amaretto per accompagnare il pandoro o il panettone.

  • 10
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Una crema deliziosa che si prepara in cinque minuti ideale per accompagnare il pandoro o il panettone natalizio, la crema a base di uova fresche, zucchero, mascarpone e panna è arricchita con gli amaretti che danno quell’inconfondibile sapore e un tocco di croccantezza.
Per sicurezza io nelle preparazioni dei miei tiramisù utilizzo uova fresche che pastorizzo intere con il roner, uno strumento facile e davvero utile, se volete leggere come si fa cliccate QUI.
Potete utilizzare questa crema come una classica crema tiramisù e utilizzarla per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio con gli avanzi del pandoro o del panettone natalizi, in tal caso bagnate il pandoro o il panettone con del caffè e assemblate il dolce a strati.

La crema per il pandoro e panettone si conserva in frigo e va consumata in un paio di giorni.

Ti può interessare anche:
ZUCCOTO DI PANDORO AL TIRAMISU’

Passaggi

1
Fatto

Separiamo i tuorli dagli albumi quindi sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Montiamo i bianchi a neve ferma. Per montare alla perfezione i bianchi non devono avere tracce di tuorlo, se ci fosse del tuorlo togliamolo con un cucchiaio.

3
Fatto

Montiamo la panna liquida appena tolta dal frigo (deve essere fredda) e lavoriamo con una spatola il mascarpone in modo da renderlo cremoso.

4
Fatto

Uniamo al composto di tuorli prima il mascarpone e mescoliamo.

5
Fatto

Uniamo ora i bianchi a neve e una volta amalgamati anche la panna montata. Mescoliamo delicatamente per non fare smontare il composto.

6
Fatto

Sbricioliamo gli amaretti e uniamoli alla crema mescolando sempre dal basso verso l'alto. La crema è pronta mettiamola in frigo fino al momento di servirla.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Zuccotto di pandoro al tiramisù
Prossima
Crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura
Precedente
Zuccotto di pandoro al tiramisù
Prossima
Crostata di Pandoro al tiramisù senza cottura

Aggiungi un Commento