0 0
Tiramisù cioccolato e mandorle

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Tuorli
250 g Mascarpone
40 g Zucchero semolato
100 g Mandorle spellate
25 g Cioccolato fondente
150 g Savoiardi
50 ml Caffè
25 g Crema al whiskey
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù cioccolato e mandorle

Un tiramisù goloso e piacevole da preparare per concludere in bellezza una cena tra amici.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un tiramisù veloce e semplice da preparare, alla classica farcitura aggiungiamo della crema al whiskey per dare un leggero tocco alcolico. Mentre le mandorle e il cioccolato forniranno al dolce una piacevole nota croccante.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè nella moka e lasciamolo raffreddare quindi dedichiamoci alla preparazione della crema al mascarpone. Separiamo tuorli da albumi, sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In questa ricetta non utilizzo gli albumi ma non sprecateli potete fare delle deliziose meringhe.

2
Fatto

Aggiungiamo ai tuorli sbattuti la crema al whiskey e il mascarpone e mescoliamo con cura per farli amalgamare.

3
Fatto

Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie e sbricioliamo le mandorle. Teniamo da parte un po' di mandorle e qualche scaglia di cioccolato ci servirà per decorare la superficie del dolce prima di servirlo.

4
Fatto

Assembliamo ora il dolce, in una pirofila mettiamo sul fondo i Savoiardi imbevuti velocemente nel caffè quindi ricopriamo con abbondante crema tiramisù e spolveriamo con il cioccolato fondente a scaglie e le mandorle spellate. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo sempre con la crema.

5
Fatto

Riponiamo il tiramisù nel frigo per almeno 3-4 ore poi al momento di servire cospargiamo con cacao amaro in polvere e qualche scaglia di cioccolato fondente e alcune mandorle.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema pasticcera al pistacchio
Prossima
Tiramisù all’arancia
Precedente
Crema pasticcera al pistacchio
Prossima
Tiramisù all’arancia

Aggiungi un Commento