0 0
Tiramisù cioccolato e mandorle

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Tuorli
250 g Mascarpone
40 g Zucchero semolato
100 g Mandorle spellate
25 g Cioccolato fondente
150 g Savoiardi
50 ml Caffè
25 g Crema al whiskey
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù cioccolato e mandorle

Un tiramisù goloso e piacevole da preparare per concludere in bellezza una cena tra amici.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un tiramisù veloce e semplice da preparare, alla classica farcitura aggiungiamo della crema al whiskey per dare un leggero tocco alcolico. Mentre le mandorle e il cioccolato forniranno al dolce una piacevole nota croccante.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè nella moka e lasciamolo raffreddare quindi dedichiamoci alla preparazione della crema al mascarpone. Separiamo tuorli da albumi, sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In questa ricetta non utilizzo gli albumi ma non sprecateli potete fare delle deliziose meringhe.

2
Fatto

Aggiungiamo ai tuorli sbattuti la crema al whiskey e il mascarpone e mescoliamo con cura per farli amalgamare.

3
Fatto

Tagliamo il cioccolato fondente a scaglie e sbricioliamo le mandorle. Teniamo da parte un po' di mandorle e qualche scaglia di cioccolato ci servirà per decorare la superficie del dolce prima di servirlo.

4
Fatto

Assembliamo ora il dolce, in una pirofila mettiamo sul fondo i Savoiardi imbevuti velocemente nel caffè quindi ricopriamo con abbondante crema tiramisù e spolveriamo con il cioccolato fondente a scaglie e le mandorle spellate. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo sempre con la crema.

5
Fatto

Riponiamo il tiramisù nel frigo per almeno 3-4 ore poi al momento di servire cospargiamo con cacao amaro in polvere e qualche scaglia di cioccolato fondente e alcune mandorle.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema pasticcera al pistacchio
Prossima
Tiramisù all’arancia
Precedente
Crema pasticcera al pistacchio
Prossima
Tiramisù all’arancia

Aggiungi un Commento