0 0
Tiramisù all’arancia

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
250 g Mascarpone
50 g Zucchero semolato
2 Arance buccia edibile
200 g Pavesini circa
1 Rum cucchiaino
q.b. Cioccolato bianco

Tiramisù all’arancia

Delizioso, fresco e con tanto succo di arancia, ricco di vitamina C, questo tiramisù è ideale da preparare nel periodo invernale utilizzando frutti dolci e succosi.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Ricche di vitamina C le arance sono un frutto prezioso da gustare nel periodo invernale, in questa ricetta vi spiego come utilizzarle per preparare un delizioso e fresco tiramisù. Dovendo utilizzare anche la scorza procuratevi arance bio o comunque con la buccia edibile.

 

Passaggi

1
Fatto

Dividiamo accuratamente tuorli e albumi, sbattiamo i rossi con lo zucchero fino a trasformarli in un composto chiaro e spumoso.
A parte con le fruste pulite montiamo gli albumi a neve ferma. Per riuscire a montare gli albumi non devono contenere traccia di tuorlo.

2
Fatto

Ora ai tuorli uniamo il mascarpone e amalgamiamo con cura. Quindi aggiungiamo anche gli albumi poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.

3
Fatto

Grattugiamo la scorza di un'arancia, per evitare di grattugiare anche la parte bianca teniamo la grattugia sopra il frutto. Uniamo la scorza alla crema tiramisù e spremiamo le arance per estrarne il succo, quindi filtriamolo con un colino per eliminare eventuali semi e, a piacere uniamo un goccio di Rum. Assaggiate il succo se fosse aspro potete zuccherarlo.

4
Fatto

Assembliamo il tiramisù all'arancia. In una terrina o nei vasetti monoporzione mettiamo i Pavesini imbevuti velocemente nel succo di arancia. Quindi ricopriamo con abbondante crema proseguiamo fino a finire gli ingredienti, terminiamo con la crema. Possiamo guarnire con scorzette di arancia candita, filetti di scorza d'arancia o fettine di arancia tagliate al vivo. Aggiungiamo il cioccolato bianco a scaglie e mettiamo il dolce in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù cioccolato e mandorle
Prossima
Tiramisù ricotta e kiwi
Precedente
Tiramisù cioccolato e mandorle
Prossima
Tiramisù ricotta e kiwi

Aggiungi un Commento