0 0
Tiramisù alle castagne

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
per la farcitura
250 g Castagne peso delle castagne pulite
170 g Zucchero semolato
160 g Acqua
2 Rum cucchiai
q.b. Cioccolato fondente per decorazione
Per la bagna
150 ml Caffè

Tiramisù alle castagne

Un dessert goloso e ricco di sapore. Una variante tipicamente autunnale del dolce più famoso. Vediamo insieme come preparare il tiramisù alle castagne.

  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per la crema

  • per la farcitura

  • Per la bagna

Preparazione

Condividi

Frutto tipico del periodo autunnale la castagna si presta molto bene per fare ottime marmellate. In questa ricetta vi spiego passo passo come preparare un tiramisù dal sapore tipicamente autunnale. Oltre alla crema tiramisù per la farcitura utilizzo anche la marmellata di castagne da alternare tra gli strati di biscotti.

Consigli
Per ottenere 250 g di castagne pulite fate cuocere circa 400-500 g di castagne, se vi avanza della marmellata potete gustarla tal quale o con l’aggiunta di panna montata.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo preparando la marmellata di castagne. Facciamo bollire circa 500 g di castagne in quanto lo scarto è molto. Dopo 30-40 minuti scoliamole, puliamole, eliminando la buccia e la pellicina interna. Passiamo le castagne nel passaverdura e riduciamole in purea. Io non avendo il passaverdura le ho passate al colino pressandole con un cucchiaio. Lo scopo è comunque ottenere una purea liscia e vellutata priva di grumi ed eventuali residui di pellicine che non siamo riusciti a togliere in precedenza.

2
Fatto

Rimettiamo la pentola sul fuoco e facciamo cuocere le castagne con lo zucchero e l'acqua avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il composto. Cuociamo per circa 10 minuti. Quando l'acqua è evaporata e il composto si è addensato aggiungiamo il rum e spegniamo.

3
Fatto

Dopo aver fatto il caffè prepariamo la crema tiramisù sbattendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

4
Fatto

A parte montiamo la panna con le fruste.

5
Fatto

Uniamo al composto di tuorli prima il mascarpone, mescoliamo e poi aggiungiamo la panna mescolando dal basso verso l'alto.

6
Fatto

Assembliamo il dolce, imbeviamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli sul fondo della pirofila o del bicchiere monoporzione aggiungiamo la crema tiramisù poi ancora i biscotti imbevuti e ora la crema di castagne. Proseguiamo alternando creme e biscotti fino a terminare con la crema tiramisù. Cospargiamo con pezzetti di cioccolato fondente e mettiamo il dolce in frigo per alcune ore prima di mangiarlo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla frutta secca
Prossima
Tiramisù Pavesini e panna
Precedente
Tiramisù alla frutta secca
Prossima
Tiramisù Pavesini e panna

Aggiungi un Commento