0 0
Tiramisù alla frutta secca

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per al crema
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
per la farcitura
12 Savoiardi
50 g Frutta secca Nocciole, Mandorle, Noci
Per la bagna
150 ml Caffè
1 Nocino cucchiaio

Tiramisù alla frutta secca

Cuisine:

Ricca di sali minerali, vitamine, proteine e fibre la frutta secca è anche molto buona. In questa ricetta ho utilizzato mandorle, nocciole e noci per rendere ancora più goloso il mio tiramisù. Vediamo insieme passo passo come preparare questo dolce dal sapore autunnale.

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per al crema

  • per la farcitura

  • Per la bagna

Preparazione

Condividi

Per il tiramisù alla frutta secca ho utilizzato noci, mandorle e nocciole ho tostato le mandorle e le nocciole prima di frullarle insieme alle noci. La granella deve essere non troppo fine in modo da dare un tocco di croccantezza al dolce. Ho aggiunto al caffè anche un goccio di liquore alle noci.

Passaggi

1
Fatto

Tostiamo le mandorle e le nocciole in un pentolino, mettiamo la frutta secca nel mixer, uniamo anche qualche gheriglio di noce e frulliamo grossolanamente. Teniamo la granella da parte. Prepariamo il caffè e aggiungiamo un cucchiaio di nocino. Lasciamolo quindi raffreddare.

2
Fatto

Separiamo accuratamente gli albumi dai tuorli per il tiramisù alla frutta secca utilizziamo solo i tuorli mentre con gli albumi possiamo fare delle ottime meringhe. In una terrina con le fruste sbattiamo i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.

3
Fatto

A parte montiamo la panna fresca.

4
Fatto

Uniamo al composto di tuorli prima il mascarpone, una volta amalgamato il mascarpone uniamo anche la panna montata mescoliamo dal basso verso l’alto con la spatola fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

5
Fatto

Assembliamo ora il dolce: imbeviamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli sul fondo del bicchiere poi aggiungiamo la crema e una generosa spolverata di frutta secca tritata. Procediamo a strati biscotti, crema e frutta secca fino a riempire il nostro bicchiere. Terminiamo con la granella.

6
Fatto

Riponiamo il dolce nel frigo e lasciamolo riposare alcune ore prima di mangiarlo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con Pavesini
Prossima
Tiramisù alle castagne
Precedente
Tiramisù con Pavesini
Prossima
Tiramisù alle castagne

Aggiungi un Commento