0 0
Tiramisù classico ricetta originale

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
6 Uova
225 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
150 g Panna fresca già montata
40 Savoiardi circa
9 Caffè tazzine ristretto
1 Marsala bicchierino
1 Rum bicchierino
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tiramisù classico ricetta originale

Per chi non vuole discostarsi dalla versione classica del dolce propongo una ricetta legata alla tradizione veneta per la preparazione del tiramisù classico.

  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Per preparare il tiramisù classico ho rispolverato una vecchia ricetta veneta che spiega come preparare la versione classica del dolce.

Consigli

Il mio consiglio è di pastorizzare sempre le uova per una maggior sicurezza ricordatevi però che lo zucchero utilizzato per preparare lo sciroppo va sottratto dal totale della ricetta altrimenti il tiramisù risulta troppo dolce. In questa ricetta (dose per 10) per esempio potete montare i tuorli a bagnomaria con 140 g di zucchero facendo raggiungere alla monta 75°C e utilizzare 90 g di zucchero e 45 di acqua per fare lo sciroppo da pastorizzare gli albumi.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo 9 tazzine di caffè ristretto e mettiamolo in un piatto in modo che sia comodo per inzuppare i Savoiardi. Separiamo con cura i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero quando sono montati uniamo lentamente prima il Marsala poi il Rum e continuiamo a montare. La crema deve risultare soffice e schiumosa. 

2
Fatto

Lavoriamo il mascarpone, montiamo la panna e montiamo a neve ferma gli albumi. Quindi uniamo alla monta di tuorli prima il mascarpone e poi quando questo è ben incorporato, la panna e gli albumi mescolando dal basso verso l'altro con movimenti circolari e delicati per non fare smontare il composto.

3
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nel caffè e disponiamoli sul fondo della pirofila, aggiungiamo la crema e poi ancora i Savoiardi, terminiamo con la crema. Mettiamo in frigo per 3 ore poi prima si servire spolveriamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al caffè solubile
Prossima
Tiramisù croccante
Precedente
Tiramisù al caffè solubile
Prossima
Tiramisù croccante

Aggiungi un Commento