1 0
Tiramisù al caffè solubile

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
10 Tuorli
200 g Zucchero semolato
750 g Mascarpone
200 ml Marsala
per la farcitura
25 Savoiardi circa
per la bagna
300 ml Acqua
8 Caffè solubile cucchiaini
160 ml Liquore al caffè
per la decorazione
160 g Cioccolato fondente

Tiramisù al caffè solubile

Per gli amanti del caffè solubile ecco una deliziosa ricetta per preparare velocemente il tiramisù.

  • 20
  • Per 12 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Il caffè solubile o istantaneo permette di preparare velocemente il caffè aggiungendo ai cristalli o alla polvere semplicemente acqua calda. Utilizzando il caffè solubile unito al liquore al caffè è possibile preparare ancora più velocemente una deliziosa bagna per inzuppare i Savoiardi.

Consigli: essendoci uova crude nella preparazione della crema per il tiramisù vi consiglio di pastorizzarle, potete utilizzare il roner uno strumento molto semplice da utilizzare in cucina per cuocere i cibi ad una temperatura costante.
Mi sento di consigliarvi questo Roner in Offerta, l’ho provato e con un prezzo così contenuto è un ottimo strumento professionale per poter pastorizzare le uova per fare il tiramisù ed altri dolci.

Seguite anche la mia guida come pastorizzare le uova per il tiramisù.

Qualche curiosità: il caffè solubile o caffè istantaneo viene prodotto a partire dai chicchi di caffè tramite liofilizzazione. Il primo vero e proprio caffè solubile venne brevettato nel 1881 da Alphonse Allais.
Per produrre il caffè solubile i chicchi di caffè verde vengono prima tostati poi finemente macinati. Il contenuto solubile e volatile dei chicchi di caffè viene poi estratto tramite acqua calda e la concentrazione del caffè nel liquido aumentata attraverso evaporazione.
Per arrivare al caffè solubile come lo conosciamo si procede con la liofilizzazione, processo tramite cui l’acqua viene rimossa tramite sublimazione, passa cioè dallo stato solido a quello gassoso senza passare per lo stato liquido.

Può interessarti

Tiramisù alla crema di caffè

Torta tiramisù con Pan di Spagna al cioccolato

Vediamo ora insieme passo passo come preparare un delizioso tiramisù al caffè solubile!

Passaggi

1
Fatto

Rompiamo le uova separando gli albumi dai tuorli, mettiamo i tuorli in un contenitore di acciaio insieme allo zucchero semolato e al Marsala e con le fruste iniziamo a montarli, a parte mettiamo sul fuoco una pentola per il bagnomaria. Poniamo il recipiente dei tuorli sul bagnomaria e continuiamo a montare, con il termometro da cucina misuriamo quando la temperatura raggiunge i 75°C. A questo punto togliamo la massa montata di tuorli e lasciamola raffreddare quindi aggiungiamo il mascarpone precedentemente lavorato.

2
Fatto

Prepariamo la bagna al caffè mettiamo a scaldare l'acqua e quando bolle togliamo dal fuoco e aggiungiamo il caffè solubile mescoliamo per farlo sciogliere e lasciamo raffreddare, uniamo quindi il liquore al caffè.

3
Fatto

Assembliamo il dolce, in una pirofila o in coppette monoporzione mettiamo sul fondo uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna al caffè quindi aggiungiamo parte della crema, ripetiamo il procedimento terminando con la crema. Mettiamo il tiramisù nel frigo e prima di servire cospargiamo con il cioccolato fondete grattugiato. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con panettone avanzato
Prossima
Tiramisù classico ricetta originale
Precedente
Tiramisù con panettone avanzato
Prossima
Tiramisù classico ricetta originale

Aggiungi un Commento