• Home
  • Tiramisù croccante
0 0
Tiramisù croccante

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Tuorli
3 Albumi
130 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
120 g Amaretti
50 g Caffè
50 g Rum
50 g Mandorle
1 Vanillina bustina

Tiramisù croccante

Una golosa variate del classico tiramisù dalla consistenza morbida e delicata ma con un tocco di croccantezza.

  • 30
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è un dolce che riscuote sempre un grande successo sia nella sua veste classica sia con nuovi abbinamenti. In questa ricetta sostituiamo i Savoiardi con gli amaretti e aggiungiamo il croccante di mandorle al posto del tradizionale cacao amaro. Una versione golosa che piacerà sicuramente!

Consigli

Se pastorizzate le uova sottraete lo zucchero utilizzato per la pastorizzazione dallo zucchero totale della ricetta. Utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità.
Per assemblare il tiramisù si può utilizzare una pirofila 20×25 o 6 coppette monoporzione.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè o con la moka o espresso, versiamolo in un contenitore a raffreddare, in una padella dal fondo spesso mettiamo le mandorle pelate e tostiamole per qualche minuto mescolando. Prepariamo quindi il croccante: in un pentolino antiaderente facciamo sciogliere 50 g di zucchero semolato senza mescolare, quando inizia a caramellare uniamo le mandorle tostate. Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno e stendiamolo. Lasciamolo quindi solidificare.

2
Fatto

Prepariamo ora la crema per il tiramisù, separiamo con cura albumi e tuorli, montiamo i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa durante la lavorazione aggiungiamo la vanillina (se preferite potete utilizzare i semi di un baccello di vaniglia), quindi laviamo bene le fruste e in un contenitore pulito montiamo a neve ferma gli albumi.

3
Fatto

Lavoriamo il mascarpone, aggiungiamolo ai tuorli e continuiamo a mescolare con le fruste, quando è ben amalgamato uniamo gli albumi a neve e con una spatola, delicatamente, mescoliamo dal basso verso l'alto per non farli smontare.

4
Fatto

Rompiamo il croccante e tritiamolo velocemente, aggiungiamo al caffè il Rum e inzuppiamo velocemente gli amaretti, disponiamoli sul fondo di una pirofila, ricopriamo con un'abbondante strato di crema e spolveriamo con il croccante sbriciolato. Ripetiamo l'operazione fino a finire gli ingredienti e terminiamo con la crema e il croccante.
Mettiamo a riposare in frigo per almeno 6 ore.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù classico ricetta originale
Prossima
Tiramisù alla menta
Precedente
Tiramisù classico ricetta originale
Prossima
Tiramisù alla menta

Aggiungi un Commento