0 0
Tiramisù classico con Nutella

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Uova uova medie e freschissime
100 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
300 g Savoiardi
300 g Caffè
300 g Nutella
q.b. Cacao amaro

Tiramisù classico con Nutella

Semplice da preparare il tiramisù classico alla Nutella è il dolce giusto per una merenda nutriente e golosa.

  • 20
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù classico a base di uova, mascarpone, Savoiardi e caffè può essere arricchito con la Nutella, da spalmare sui biscotti prima della crema. Veloce da preparare richiede un tempo di riposo di alcune ore prima di essere servito.

Consigli

Anche se utilizzate uova freschissime per una maggior sicurezza pastorizzatele, sia i tuorli che gli albumi. Seguite le guide sulla pastorizzazione. In alternativa potete acquistare le uova già pastorizzate.
Per rendere la Nutella più morbida e facile da stendere sui Savoiardi riscaldatela per circa 30 secondi in microonde.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo preparando un caffè forte con la moka, non zuccheriamolo. Mettiamolo in una pirofila a raffreddare.
Separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi, ricordo che gli albumi per montare bene non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Montiamo quindi i tuorli con metà zucchero (50 g) fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Poi aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare con le fruste. Mettiamo la crema da parte.

2
Fatto

Laviamo le fruste e montiamo gli albumi, quasi a fine montatura uniamo il restante zucchero (50 g) poco alla volta e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

3
Fatto

Ora aggiungiamo gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone, uniamoli poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto con la spatola senza farli smontare, gli albumi inglobano aria e rendono la crema leggera.

4
Fatto

Assembliamo il dolce, sul fondo della pirofila mettiamo i Savoiardi imbevuti di caffè poi stendiamo uno strato di Nutella e ricopriamo con abbondante crema, facciamo ancora uno strato di biscotti, Nutella e crema quindi mettiamo in frigo a riposare per almeno 3 ore poi, prima di servire, cospargiamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alle mele
Prossima
Tiramisù classico senza zucchero
Precedente
Tiramisù alle mele
Prossima
Tiramisù classico senza zucchero

Aggiungi un Commento