0 0
Tiramisù cheesecake

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
3 Tuorli freschissimi
250 g Mascarpone
125 g Formaggio fresco spalmabile
50 g Burro
50 ml Panna fresca
60 g Zucchero semolato
125 g Savoiardi
1 Caffè tazza
5 g Gelatina per dolci
50 ml Acqua
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù cheesecake

Una deliziosa torta chessecake al sapore di tiramisù, la base fatta di burro e Savoiardi è ricoperta da due strati di crema tiramisù separati dai biscotti imbevuti di caffè. Una delizia da provare assolutamente!

  • 40
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La cheesecake è una torta fredda a base di formaggio e biscotti ingredienti fondamentali anche del tiramisù, in questa ricetta vi spiego passo passo come fare a trasformare un tiramisù classico in una deliziosa cheesecake al tiramisù. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Per la cheesecake al tiramisù dovete avere una tortiera con cerniera.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Teniamo da parte un quantitativo di Savoiardi sufficiente a ricoprire uno strato della teglia e frulliamo nel mixer i restanti biscotti.

2
Fatto

A bagnomaria facciamo sciogliere completamente il burro quindi quando è tiepido aggiungiamolo ai Savoiardi sbriciolati mettiamo anche un goccio di caffè. Mescoliamo con cura per amalgamare completamente gli ingredienti.

3
Fatto

Prendiamo la tortiera con cerniera, foderiamola con carta forno e versiamo il composto, compattiamo bene con le mani per creare la base del dolce. Mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.

4
Fatto

Facciamo ammorbidire la gelatina in fogli nell'acqua fredda. Dedichiamoci quindi alla preparazione della crema tiramisù, sbattiamo con le fruste i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo quindi il mascarpone e il formaggio fresco spalmabile e mescoliamo con cura.

5
Fatto

Ora uniamo alla panna i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati e facendo scaldare a fuoco basso facciamoli sciogliere.

6
Fatto

Uniamo la crema mascarpone alla panna raffreddata e mescoliamo con le fruste elettriche. Ora assembliamo il tiramisù cheesecake.

7
Fatto

Versiamo metà crema sulla base e livelliamola, ora prendiamo i restanti Savoiardi imbeviamoli velocemente nel caffè e disponiamoli sul primo strato di crema quindi versiamo la restante metà della crema livelliamola e mettiamo il dolce nel frigo per almeno 3 -4 ore. Prima di servire spolveriamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù Nutella e pistacchi
Prossima
Tiramisù allo yogurt greco
Precedente
Tiramisù Nutella e pistacchi
Prossima
Tiramisù allo yogurt greco

Aggiungi un Commento