0 0
Tiramisù allo yogurt greco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
45 g Zucchero semolato
40 g Zucchero a velo
170 g Yogurt greco
130 g Savoiardi
170 g Caffè
q.b. Cacao amaro o granella di mandorla

Tiramisù allo yogurt greco

Lo yogurt greco più denso del “classico“ yogurt risulta ottimo in sostituzione del formaggio mascarpone nella preparazione della crema tiramisù.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Una variante più leggera del classico tiramisù prevede l’utilizzo dello yogurt greco al posto del mascarpone. Veloce, facile ed economico il tiramisù allo yogurt greco è il dolce ideale per concludere con eleganza e gusto una cena tra amici.

Il procedimento per preparare il tiramisù allo yogurt greco è identico a quello del tiramisù classico vediamolo insieme passo passo.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare il caffè e lasciamolo raffreddare. Dedichiamoci quindi alla crema tiramisù, rompiamo le uova separando accuratamente i tuorli dagli albumi, sbattiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

2
Fatto

Ora con le fruste pulite montiamo gli albumi a neve ferma, verso fine montatura aggiungiamo poco alla volta lo zucchero semolato continuando a montare.

3
Fatto

Uniamo ai tuorli lo yogurt greco e mescoliamo quindi aggiungiamo gli albumi e amalgamiamoli con movimenti circolari dal basso verso l'alto.

4
Fatto

Ora assembliamo il dolce, in una pirofila mettiamo uno strato di Savoiardi imbevuti nel caffè poi ricopriamo con uno strato di crema e spolveriamo con cacao amaro. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti.

5
Fatto

Riponiamo il dolce nel frigo per almeno 3-4 ore poi, prima di servirlo spolveriamo la superficie a piacere con della granella di mandorla o del cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù cheesecake: ricetta con mascarpone
Prossima
Tiramisù vegano
Precedente
Tiramisù cheesecake: ricetta con mascarpone
Prossima
Tiramisù vegano

Aggiungi un Commento