0 0
Rotolo di tiramisù al cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la pasta di cioccolato
100 g Cioccolato fondente
4 Uova
40 g Burro
150 g Zucchero semolato
130 g Farina bianca 00
1 Sale pizzico
mezza bustina Lievito vanigliato per dolci
per la crema
250 g Marmellata di marroni
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
50 g Zucchero a velo
per la bagna
50 ml Caffè
1 Rum bicchierino
per lo spolvero
q.b. Zucchero a velo

Rotolo di tiramisù al cioccolato

Un dolce fresco da servire a fette.

  • 40
  • Per 10 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per la pasta di cioccolato

  • per la crema

  • per la bagna

  • per lo spolvero

Preparazione

Condividi

Il tronchetto di tiramisù al cioccolato è un dolce gustoso fatto con una soffice pasta al cioccolato e una golosissima crema tiramisù a base di uova, zucchero, mascarpone e panna fresca.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Nel frullatore tritiamo il cioccolato quindi uniamo le uova, il burro morbido a pezzi, lo zucchero semolato la farina e un pizzico di sale amalgamiamo tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungiamo il lievito.

2
Fatto

Quando il composto risulta ben amalgamato trasferiamolo in una teglia foderata di carta forno e stendiamo la pasta in un quadrato di circa 30x30.

3
Fatto

Cuociamo a 180 gradi per circa 12 minuti. Quando i bordi iniziano a colorarsi leggermente togliamo la teglia, stendiamo sopra la pasta un canovaccio precedente bagnato e strizzato quindi capovolgiamo e lasciamo raffreddare.

4
Fatto

Prepariamo la crema tiramisù alle castagne. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero quindi aggiungiamo la crema di marroni e mescoliamo.

5
Fatto

Montiamo la panna fresca e uniamola poco alla volta al composto di mascarpone e marroni. Mescoliamo delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto per non smontarla.

6
Fatto

Ora con un pennello spennelliamo la pasta al cioccolato con la bagna di caffè e rum quindi aggiungiamo la crema e livelliamola con la spatola.

7
Fatto

Aiutandoci con il canovaccio arrotoliamo il dolce. Mettiamolo in frigo e prima di servire cospargiamo con dello zucchero a velo.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Rotolo di tiramisù
Prossima
Cheesecake tiramisù senza uova
Precedente
Rotolo di tiramisù
Prossima
Cheesecake tiramisù senza uova

Aggiungi un Commento