• Home
  • Tiramisù alla ricotta
0 0
Tiramisù alla ricotta

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
500 g Ricotta
20 Savoiardi circa
300 ml Caffè
70 g Zucchero semolato
q.b. Cioccolato fondente in scaglie
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù alla ricotta

Il Tiramisù alla ricotta è un'ottima alternativa per chi ha fretta ma vuole comunque preparare un delizioso e leggero dessert da condividere con gli amici.

  • 15
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Più leggero e ancora più veloce da preparare il tiramisù alla ricotta non contiene ne mascarpone ne uova fresche. Per ottenere un ottimo dolce puntate sempre su ingredienti di alta qualità, in questo caso scegliete una buona ricotta vaccina italiana.
Essendoci i Savoiardi questo dolce non è privo di uova se non potete mangiarle dovete scegliere un altro tipo di biscotto per l’inzuppo. Volendo è possibile utilizzare caffè d’orzo al posto del classico espresso.

Consigli
Come per il tiramisù classico anche la versione più leggera alla ricotta richiede un tempo di riposo di alcune ore in frigo, meglio ancora se riuscite a preparalo la sera prima. Si conserva un paio di giorni nel frigo coperto da pellicola.
Al posto del cioccolato fondente in scaglie potete aromatizzare la ricotta con della scorza di arancia o aggiungere dell’arancia candita. Mentre se amate un leggero tocco alcolico, al caffè potete unire un goccio di Grand Marnier o Rum.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo per primo il caffè in modo da lasciarlo raffreddare, mettiamolo in una pirofila per essere più comodi ad inzuppare i biscotti. Ora lavoriamo con la forchetta la ricotta vaccina e lo zucchero aggiungiamo anche le scaglie di cioccolato fondente.

2
Fatto

Quando il caffè è raffreddato inzuppiamoci i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della pirofila (in alternativa possiamo utilizzare 4 coppette).

3
Fatto

Aggiungiamo una generosa dose di ricotta spalmiamola per ricoprire completamente i biscotti e spolveriamo con il cioccolato fondente a scaglie. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti. 
Mettiamo in frigo a riposare per almeno un paio di ore e prima di servire spolveriamo con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con salsa di fragole e cioccolato
Prossima
Tiramisù al limone
Precedente
Tiramisù con salsa di fragole e cioccolato
Prossima
Tiramisù al limone

Aggiungi un Commento