0 0
Tiramisù con il Bimby

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
4 Uova a temperatura ambiente
80 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
per la bagna
3 tazzine Caffè non zuccherato
100 ml Latte
per la farcitura
250 g Savoiardi
per la decorazione
q.b. Cacao amaro

Tiramisù con il Bimby

Cuisine:

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, per prepararlo in modo ancora più veloce vi spiego in poche e semplici mosse come utilizzare il robot da cucina Bimby.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la bagna

  • per la farcitura

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è uno dei dolci tipici italiani più apprezzati in tutto il mondo, esistono moltissime varianti per la preparazione di questo dessert, oggi vi illustrerò passo dopo passo il procedimento per la realizzazione del tiramisù, utilizzando il robot da cucina Bimby. Se volete prima pastorizzare le uova seguite il procedimento illustrato nella guida come pastorizzare le uova con il Bimby.
Ricordatevi che una volta preparato il dessert va conservato in frigorifero al massimo per un paio di giorni.
Potete anche inventarvi delle ricette alternative basandovi su questa ricetta, ad esempio aggiungere al composto di uova e mascarpone delle scorze di arancia per dare un tocco vivace e rinfrescante al vostro tiramisù.
Non vi resta che mettervi subito all’opera e deliziare amici e parenti.

Passaggi

1
Fatto

Separate accuratamente in due recipienti differenti i tuorli delle uova dagli albumi. 

2
Fatto

Posizionate la farfalla nel Bimby e inserite gli albumi, aggiungete un cucchiaio di zucchero e chiudete, ricordandovi di aggiungere il tappo di sicurezza. Impostate il Bimby a velocità 4, temperatura 37°C per 3 minuti, questo permetterà all' elettrodomestico di montare a neve gli albumi; una volta pronti svuotate il composto ottenuto in un altro recipiente.

3
Fatto

Pulite il Bimby e inserite i tuorli con il restante zucchero e montateli, impostate la velocità 3 per 3 minuti e attendete che il preparato sia pronto.

4
Fatto

Togliete il composto dal Bimby e unite ai tuorli il mascarpone, mescolate dal basso verso l'alto fino a quando la crema risulta ben amalgamata; aggiungete ora anche gli albumi sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per alcuni minuti, fino a quando non vedete che tutto il composto si è amalgamato completamente.

5
Fatto

Mentre lasciate riposare la crema, prendete il latte e le tazzine di caffè e versateli in una ciotola, fate attenzione che dovrà essere abbastanza larga, per permettervi di inzuppare successivamente i savoiardi.

6
Fatto

Prendete una pirofila abbastanza grande, ora inzuppate i savoiardi e disponeteli uno di fianco all'altro, così da creare uno strato su tutto il fondo della pirofila.

7
Fatto

Aggiungete metà del composto di uova e mascarpone ai savoiardi, e spalmatelo bene su tutto lo strato. Aggiungete del cacao amaro in polvere fino a ricoprire ogni spazio della vostra pirofila, meglio se vi aiutate con un setaccio.

8
Fatto

Create un secondo strato seguendo il metodo di prima, ovvero, uno strato di savoiardi inzuppati, la seconda metà del composto e infine una seconda spolverata di cacao amaro.

9
Fatto

Ora il tiramisù è finito, prima di consumarlo però dovrete farlo riposare in frigorifero, minimo per 2 ore, anche se l'ideale sarebbe di aspettare circa 24 ore prima di mangiarlo, così da permettere ai savoiardi, di assorbire la crema e la bagna al meglio.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con panna
Prossima
Pâte à bombe nella planetaria
Precedente
Tiramisù con panna
Prossima
Pâte à bombe nella planetaria

Aggiungi un Commento