0 0
Torta tiramisù cotta al forno

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
3 Uova
400 g Mascarpone
18 Savoiardi circa
120 g Zucchero semolato
2 Caffè tazzine
q.b. Cacao amaro per lo spolvero
q.b. Cioccolato fondente per la superficie

Torta tiramisù cotta al forno

Preparata con gli stessi ingredienti del tiramisù classico la torta tiramisù cotta è una delizia da gustare in ogni momento della giornata.

  • 55
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un tiramisù che va in forno anziché in frigo! Una torta golosa, veloce e semplice da preparare, gli ingredienti sono gli stessi del classico tiramisù, uova, mascarpone, caffè, savoiardi e cacao. In questo caso non dovete preoccuparvi della pastorizzazione delle uova e potete gustarvi il vostro dolce preferito in tutta tranquillità. Vediamo ora passo passo come preparare la torta tiramisù cotta!

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo un caffè forte con la moka ci servirà per spennellare i Savoiardi. I Savoiardi creano la base della torta, non vanno quindi inzuppati ma semplicemente spennellati con il caffè in modo da rimanere compatti.

2
Fatto

Dedichiamoci alla crema, andando in forno non serve utilizzare uova pastorizzate. Con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero, quando la crema risulta chiara e spumosa uniamo il mascarpone e continuiamo a lavorare per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungiamo un paio di Savoiardi sbriciolati e mescoliamo.

3
Fatto

Ora foderiamo uno stampo da 22 cm con cerniera di carta forno, per farla aderire possiamo precedentemente ungere la teglia. Disponiamo i Savoiardi sul fondo della teglia in modo da ricoprirla completamente (non devono rimanere buchi!) e aiutandoci con un pennello da cucina bagnamoli con il caffè e poi spolveriamoli di cacao amaro.

4
Fatto

Versiamo la crema sui Savoiardi e livelliamola con la spatola, cospargiamo con delle scaglie di cioccolato.
Cuociamo in forno preriscaldato per 35 minuti a 160°C. Lasciamo riposare 5 minuti a forno spento. Quando è completamente raffreddata serviamola.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco
Prossima
Tiramisù al pistacchio senza uova
Precedente
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco
Prossima
Tiramisù al pistacchio senza uova

Aggiungi un Commento